Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:45 min.
Etichetta:Reaper Entertainment

Tracklist

  1. ONWARDS INTO BATTLE
  2. THIS WAR IS WON
  3. NO EFFECT
  4. FAILURE TO COMPLY
  5. EACH STEP (ONE CLOSER TO THE GRAVE)
  6. TO THE END
  7. VACANT STARE
  8. MASS PSYCHOSIS
  9. AS MY HEART GROWS COLD

Line up

  • Karl Willets: vocals
  • Frank Healy: bass
  • Spike T. Smith: drums
  • Scott Fairfax: guitars

Voto medio utenti

Quasi a voler recuperare il tempo perduto, i Memoriam di Karl Willetts danno alle stampe il loro quarto album in cinque anni accasandosi presso la Reaper Entertainment in quanto conclusosi il precedente contratto con la Nuclear Blast con la pubblicazione di “Requiem for manikind”.

Sarà un caso, ma l’accasarsi presso una nuova etichetta coincide con qualche piccola novità nel sound degli inglesi. Chiamatela evoluzione o passo in avanti oppure come meglio credete, ma durante l’ascolto di “To the end (not final)” si sente il tentativo della band di slegarsi – o di allentare i legami – con l’ingombrante eredità dei fu Bolt Thrower.

Certo il cd parte con una canzone che più che mai si ricollega a cotanto illustre passato, l’opener “Onwards into battle” toccherà le nostalgiche corde dei vecchi fanti di prima linea del death metal forte di un riff tanto cadenzato quanto bellicoso invitandoci a cantare il refrain insieme al vecchio Karl, ma nel prosieguo dell’ascolto si nota una seconda, diversa e più “moderna” anima (virgolettato d’obbligo, tenetelo a mente sia durante la lettura che durante l’ascolto del cd), farsi strada nella nuova fatica dei Memoriam.

Così come non mi sarei mai aspettato di ritrovare la band alle prese con un registro marcatamente dalle fosche tinte doom come accade in “Each step (one closer to the grave)”, un brano cadenzato e solenne che mi sarei aspettato nelle corde degli Asphyx ma non in quelle degli inglesi ma che funziona perfettamente sia che venga preso singolarmente, sia che venga valutato nell’economia dell’intero lavoro.

Faccio un passo indietro e ritorno a quell’anima più “moderna” che vi accennavo poco sopra, gli echi di queste nuove aperture li troviamo nella titletrack, in “Vacant stare” ma soprattutto in “Mass psychosis” che con le sue dissonanze è sicuramente la più sperimentale del lotto.
La bella e conclusiva “As my heart grows cold” riporta i Memoriam su livelli più old school giocando con un registro dinamico ma in cui non manca una sfumatura sofferta e malinconica per quello che è uno dei punti migliori di "To the end (not final)”.

In passato non sono stato tenero nei confronti della creatura di Willetts & Co., ma questa volta sono riusciti a creare un lavoro più intrigante e sfaccettato, in cui viene premiata la voglia di osare e di guardare in avanti gestendo con più leggerezza il “fattore nostalgia”.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.