Manilla Road - The Courts of Chaos (reissue)

Copertina 9

Info

Anno di uscita:2021
Durata:44 min.
Etichetta:High Roller Records
Distribuzione:Soulfood

Tracklist

  1. ROAD TO CHAOS
  2. DIG ME NO GRAVE
  3. D.O.A. (BLOODROCK COVER)
  4. INTO THE COURTS OF CHAOS
  5. FROM BEYOND
  6. A TOUCH OF MADNESS
  7. (VLAD) THE IMPALER
  8. THE PROPHECY

Line up

  • Mark (the Shark) Shelton: guitars, vocals
  • Scott (Scooter) Park: bass
  • Randy (Thrasher) Foxe: drums, guitars, keyboards, vocals

Voto medio utenti

Altro giro di ristampe, altra magnifica scusa per parlare di grande musica!
Dalla ottima High Roller Records in questo 2021 arrivano le ristampe in vinile di due album "minori" dei Manilla Road, ed in questa recensione mi accingo a trattare di quel "The Courts of Chaos" uscito nel 1990 e che di fatto fu l'ultimo album della band del Kansas per diverso tempo.
Vero, nel '92 uscì "The Circus Maximus" ma come i più attenti sanno quello era un progetto estraneo alla band, ma la casa discografica pensò bene di usare il prestigioso nome dei Manilla Road per venderne qualche copia in più (cosa successa anche ad altri, come ai Black Sabbath), ma questa è un'altra storia...

L'ottavo lavoro della band di Wychita uscì in circostanza difficili per vari motivi: intanto nonostante la qualità delle precedenti release i nostri non erano ancora riusciti ad emergere rimanendo quindi dei valorosi guerrieri dell'underground americano. Inoltre i due lavori precedenti per vari motivi non ebbero lo stesso successo dei precedenti parti discografici, in particolare "Mystification" era penalizzato da una resa sonora non soddisfacente, oltre a problemi di promozione e distribuzione vari. Come se ciò non bastasse, la line up di lì a poco sarebbe esplosa, con Scott Park e Randy Foxe che non volevano trovarsi in studio nello stesso momento.
Uno scenario desolante per lo Squalo del Kansas che tentò il tutto e per tutto con questo lavoro. Ma quello che conta veramente oggi e che più interessa a voi cari lettori è sapere se questa ristampa è utile ed è stata fatta con criterio.

Parto subito dall'ultimo punto: questa ristampa è utile, sia per la scarsità di copie rimaste delle precedenti riedizioni, sia per i prezzi raggiunti dalle versioni in vinile che affiancano la versione cd della Golden Core Records (2019). Come da tradizione dell'etichetta tedesca, la ristampa è fedelissima all'originale.

Per quanto riguarda la musica c'è tanto di cui parlare, perché questi epic metallers hanno sempre cercato di progredire e possiamo considerare questo lavoro come il canto del cigno della migliore line up dei gruppo. Le novità rispetto al passato non mancano: se gli ultimi due album erano molto Thrash/Speed oriented, qui si fa un passo indietro e si torna a sonorità meno selvagge e più melodiche. Anche i suoni e le atmosfere cambiano visto che questi solchi sono sì potenti, ma anche evocativi e plumbei. La chitarra di Shelton ha un suono quasi ronzante, mentre dal canto suo Randy "Thrasher" Foxe sperimenta in lungo e in largo dividendosi tra la batteria, tamburi, un uso estensivo della tastiera e di trigger che fanno "rimbalzare" le percussioni nel resto dell'amalgama sonoro. A chiudere la lista delle novità c'è anche l'inclusione di una cover, "D.O.A." dei psych rocker texani Bloodrock.
Queste otto canzoni donano all’ascoltatore un Epic Metal unico e fantasioso, che si ciba di nuovi elementi per aumentare il ventaglio espressivo della band: il retrogusto Thrash Metal pervade nella tortuosa “A Touch Of Madness”, nelle poderosa ”Dig Me No Grave” e in “From Beyond”, mentre “The Prophecy”, “Road To Chaos”, “Into The Courts Of Chaos” e la lugubre “D.O.A.” sono esaltate da quelle che forse sono le migliori prestazioni di Foxe tra le varie percussioni e le tastiere, invece “(Vlad) The Impaler” è il pezzo più in your face del lotto e anche il più debole.
In tutto questo la ruvida chitarra di Shelton ci fa esplorare territori lontani, oscuri e avvolti dal mistero.
Un album profondo e ricco di nuove sfumature coraggiose che danno nuova linfa ad un genere spesso bistrattato e trattato superficialmente. Invece album ammantati da questo fascino rendono speciale l’Epic Metal. Una ristampa che ha un merito molto importante, dare la possibilità a più persone di colmare una lacuna e in cuor mio spero che possa anche conquistare qualche giovane leva.

Mi congedo con la speranza che questi quarantaquattro minuti posano anche essere una musa ispiratrice, visto che molte idee qui presente non sono state quasi più battute e quindi di colpo potrebbero svecchiare l’Epic Metal.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 apr 2021 alle 14:37

La stampa da prendere è quella della compianta e mai troppo lodata Iron Glory..che tempi!

Inserito il 09 apr 2021 alle 14:07

Non so se la mancanza sia dovuta ad una questione di diritti (non sono andato affondo alla questione). Per il resto ritengo che questa ristampa, come le precedenti abbiamo un pregio enorme: quello di far riscoprire un album dimenticato. Adesso però la palla va in mano agli ascoltatori e alla loro curiosità

Inserito il 09 apr 2021 alle 10:00

Album pazzesco, forse il più ingiustamente sottovalutato di tutta la discografia dei Manilla Road. L'unico vero difetto che ho sempre riscontrato in The Courts of Chaos è il suono della chitarra di Shelton, a tratti davvero troppo zanzaroso. Per il resto solo lodi, canzoni una più bella dell'altra. A questo proposito, per me è da avere assolutamente la versione dell'album con la traccia The Books Of Skelos, non presente sulla prima stampa in vinile e neanche su questa ristampa del 2021. Una scelta folle non inserirla, a mio avviso, considerando che la stessa High Roller Records l'aveva invece inclusa nella sua precedente ristampa in vinile del 2011. Parliamo secondo me di uno dei brani più belli e squisitamente epici di tutta la storia del gruppo e la sua assenza, per quanto mi riguarda, è motivo più che sufficiente per non acquistare questa ristampa. Peccato.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.