Wolvencrown - A Shadow of What Once Was

Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:18 min.
Etichetta:Clobber Records

Tracklist

  1. A SHADOW OF WHAT ONCE WAS PT I
  2. A SHADOW OF WHAT ONCE WAS PT II
  3. COMING TO AN END

Line up

  • Matt Dawson: drums
  • Will Cupitt: keyboards
  • Reece Atkin: bass
  • Nick Horton: guitars, vocals
  • Jack Wolven: guitars

Voto medio utenti

La scena black ed atmoblack britannica (soprattutto underground) sta vivendo una sorta di golden age grazie a band storiche quali Winterfylleth, Saor o Fen ma anche alle "nuove leve" da esse influenzate.
In tale gruppo troviamo i Wolvencrown, quintetto di Nottingham, che a 2 anni dal debut "Of Bark And Ash" (uscito per la nostrana Avantgarde Music) torna a farsi sentire con l'EP "A Shadow of What Once Was" questa volta licenziato dalla connazionale Clobber Records.

I tre brani del dischetto dal punto di vista compositivo ed esecutivo sembrano un'unica canzone divisa in tre movimenti, nei quali i Wolvencrown racchiudono varie anime del black metal: "A Shadow of What Once Was pt 1" è foriera del lato più ferale e primordiale con un suono gelido e dal sapore classico ed un pò retrò ma gradualmente vira verso territori più autunnali, malinconici, tipici delle terre da cui la band proviene con "A Shadow of What Once Was pt 2".
In questa canzone viene esaltata la profondità del suono, vengono evocate atmosfere oscure ed arcane, i ritmi si fanno più evocativi ed intensi per condurre infine al pezzo finale "Coming to An End" interamente strumentale che incorpora anche parti orchestrali.
Forse -dopo le prime 2 tracce- ci si poteva aspettare una chiusura più incisiva in quanto, sebbene le partiture di synth riescano a cullare dolcemente chi ascolta, alla lunga i 7 minuti del brano risultano leggermente ripetitivi.

La bontà complessiva dell'Ep è indiscutibile e rende i Wolvencrown un combo da tenere decisamente d'occhio per il futuro.

PS
Ma solo al sottoscritto l'artwork di "A Shadow Of What Once Was" richiama -nel tratto- quello di "Dark Medieval Times"?

Wolvencrown - "A Shadow of What Once Was" (full EP)


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.