Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:40 min.
Etichetta:DeAmbula Records

Tracklist

  1. EXORCISM CHARM
  2. GOAT, GOTH, GONE
  3. THE PLEDGE
  4. LAY DOWN
  5. SLUDGE MACHINE
  6. MONO LITH
  7. LOSER IN LINES
  8. MY OWN APOSTATE

Line up

  • Marco Campitelli: vocals, guitar, synth, 6 string bass, noises
  • Stefano Micolucci: bass
  • Lorenzo Di Lorenzo: drums, percussions

Voto medio utenti

Ah, quanto possono essere ingannevoli le boutade pubblicitarie fatte in generale ed in questo caso specifico, nel mondo della musica?
Guardiamo all’ultimo album in studio dei The Marigold, progetto Sludge/Post Metal attivo da parecchi anni ormai e che nel corso del tempo hanno avuto anche delle collaborazioni prestigiose.
Si parla di come questo sia l’album più “heavy” mai prodotto dalla band, come se questo elemento possa essere una vera discriminante per far pendere l’ago della bilancia in qualche modo verso della musica di qualità…

In questo caso dietro alla console i nostri si sono avvalsi della produzione di Toshi Kasai, un nome che non dirà nulla ai più, ma che è collaboratore ventennale (!) con i Melvins, un nome molto importante, se non addirittura fondamentale per queste sonorità.
Il sound è molto interessante e si dimena tra uno Stoner decisamente pulito nei suoni, lo Sludge e quel qualcosa di Post Metal con varie influenze che quasi mi rimandano ad una versione easy listening dei Neurosis.
Le canzoni in generale non hanno mai durate fuori dall’ordinario, si viaggia spesso su sonorità catchy al limite del radiofonico, non che questo sia un male e anzi un pezzo come "Lay Down" potrebbe essere un’ottima hit Alternative Rock con quell’attitudine da garage band. Le influenze dei Melvins del periodo “Stoner Witch” con quello Sludge imbastardito dal Grunge si fanno sentire a più riprese nel platter di questo lavoro (come nell’ottima "The Pledge"), il basso a volte è bello ronzante ("Goat, Goth, Gone") e l’opener è decisamente interessante con quella ripetitività mantrica che potrebbe tra le altre cose rimandare alla musica mongolo-siberiana.
Per il resto la band nostrana non riesce a variare sufficientemente la formula, con una serie di pezzi un po’ banali e simili tra di loro, con l’aggravante di essere fondamentalmente innocui.

Nonostante una meravigliosa copertina e dei suoni professionali (o paradossalmente anche per “colpa” di questi suoni così tanto, troppo perfetti e limpidi) questo album scivola via come l’acqua lasciando poco, sempre in bilico tra Sludge pesante e Grunge melodico.
Un lavoro incolore, peccato!

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.