Goblin - L'Alba Dei Morti Viventi

Copertina 7,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:9 min.
Etichetta:AMS Records

Tracklist

  1. L'ALBA DEI MORTI VIVENTI- ALTERNATIVE TAKE
  2. LA CACCIA

Line up

  • Claudio Simonetti: keyboards
  • Fabio Pignatelli: bass
  • Agostino Marangolo: drums
  • Massimo Morante: guitars
  • Maurizio Guarini: keyboards

Voto medio utenti

Questo 7” è un gioiellino che sicuramente scatenerà i collezionisti, soprattutto perché è targato Goblin.
Qui parliamo della formazione originale, perché la AMS in collaborazione con la Cinevox ha pubblicato questo piccolo vinile contenente una versione alternativa del brano principale della colonna sonora del famoso film di George A. Romero del 1978 “Dawn Of The Dead”, più noto da noi come “Zombi”.
Questo singolo contiene questa versione che non era contenuta nella versione originale della colonna sonora ma solo nell’edizione speciale in CD del 2006, ora per il Record Store Day 2021 è stata inclusa per la prima volta in vinile colorato con poster double face.
Il primo brano come dicevo, è la versione alternativa della titletrack; subito abbiamo un pulsare di cassa e basso della coppia Marangolo e Pignatelli con interventi della tastiera di Simonetti per poi sfociare nel tema portante.
Il brano ha un’atmosfera più soffocante ma sempre con la cadenza lenta e quasi doom, come uno zombie affamato di carne umana che si avvicina lentamente strascicando il passo.
Il secondo e ultimo pezzo è “La Caccia”; composizione ritmata con dei bei riff di chitarra doppiate dal tastierista capitolino e une bella parte centrale in mid-tempo.
Qui si nota l’estro prog dei nostri con parti elettriche e acustiche ben bilanciate e che davano una bella dimostrazione delle capacità dei musicisti nostrani.
Purtroppo questa colonna sonora fu anche l’epitaffio di questa formazioni riunitasi solamente per il film di Dario Argento del 2001 “Nonhosonno”; le strade tra Claudio Simonetti e gli altri si separarono per divergenze artistiche ma questo piccolo tesoro ricorda ancora cosa sapeva fare la band romana, consigliato.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.