Velvet Insane - Rock 'N' Roll Glitter Suit

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:38 min.
Etichetta:Wild Kingdom Records

Tracklist

  1. DRIVING DOWN THE MOUNTAIN
  2. BACKSTREET LIBERACE
  3. JADED EYES
  4. VELVET TONGUE
  5. SOUND OF SIRENS
  6. RIDING THE SKYWAYS
  7. SPIN ON CRAZY MOON
  8. SAILING ON A THUNDERSTORM
  9. MIDNIGHT SUNSHINE SERENADE
  10. SPACE AGE DJ
  11. YOU'RE THE REVOLUTION

Line up

  • Jonas Eriksson: vocals
  • Jesper Lindgren: guitars
  • Ludvig Andersson Lindgren: bass

Voto medio utenti

Sullo stesso filone di giovani band come Dirty Honey, Greta Van Fleet, o i The Struts, che affondano le loro radici in quell'hard rock con influenze blues degli anni 70', ecco arrivare in questo 2021 anche i Velvet Insane, al loro secondo full lenght intitolato "Rock 'N' Roll Glitter Suit".

Già autori di una buona prova con il primo disco omonimo uscito due anni fa, i Velvet Insane sono riusciti a farsi notare per una proposta musicale mai troppo vicino alla scopiazzatura di gruppi decisamente più famosi, e per aver avuto delle idee sicuramente personali. Certo, inventare qualcosa ormai è veramente difficile, ma la buona musica è sempre apprezzata, e su questo fronte la band svedese è riuscita sicuramente a fare centro.



Nell'ascolto delle varie "Velvet Tongue", "Backstreet Liberace" e "Spin On Crazy Moon" si sente chiara l'influenza di giganti come ZZ Top e Hanoi Rocks, ma grazie anche a un minutaggio mai eccessivo, i Velvet Insane riescono a convincere pezzo dopo pezzo, non scadendo mai nel banale, e anche su ballad come la corta, ma bellissima, "Midnight Sunshine Serenade" riporta alla mente atmosfere quasi magiche alla Uriah Heep che ben si mischiano nel mood generale del disco, che spazia da pezzi più blues e allegri, ad altri che sembrano essere usciti dai seventies. Nel primo caso, basi ad esempio sentire "Space Ace DJ" o "Driving Down The Mountain".

Niente accozzaglie di generi troppo diversi, anzi, si riesce a trovare molta uniformità in "Rock 'N Roll Glitter Suit", che conferma ancora una volta come i Velvet Insane siano sulla strada giusta, e dove personalmente spero che il successo della band non si risolva in un fuoco di paglia, ma porti ad altri lavori di qualità.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.