Dark the Suns - Suru raivosi sydämeni pimeydessä

Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:44 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. SPIRIT IN THE DARK
  2. EVERYWHERE
  3. SURU RAIVOSI SYDäMENI PIMEYDESSä
  4. HOPE IN OUR HANDS
  5. THE SECRETS OF TIME
  6. SEEKER
  7. STORM OF FIRE
  8. TAIVAS ITKI TULTA
  9. SHADOWS IN THE VOID
  10. ENKELSIIPI

Line up

  • Mikko Ojala: vocals, guitars, drums
  • Inka Tuomaala: bass, keyboards

Voto medio utenti

Avevamo lasciato i finlandesi Dark The Suns nel 2010 con il terzo album della loro carriera, "Sleeping in a Nightmare" e li ritroviamo ben 11 anni dopo grazie alla Inverse Records che licenzia il nuovo lavoro dei nostri intitolato "Suru raivosi sydämeni pimeydessä" ("Il dolore infuriava nell'oscurità del mio cuore" per i curiosi che non hanno voglia di aprire google translator).

Ma cos'è successo in oltre una decade, tempo sufficiente perchè una band già non propriamente di primo piano venga dimenticata?
Parecchie cose in verità: nel 2013 i Dark The Suns annunciano lo split della band, nel 2015 la Inverse Records ne pubblica una compilation ("Life Eternal") e nel 2020 il fondatore Mikko Ojala e la bassista/tastierista/vocalist femminile Inka Tuomaala decidono di riprovarci sino a dare alla luce il nuovo disco l'anno successivo.
Ciò che invece (purtroppo?) non ha avuto cambiamenti/evoluzioni degni di nota è la proposta non propriamente eccelsa dei nostri.
Laddove il sempre severo ma giusto Sbranf diceva:
"classico clichè tristezza/dolore senza fine/parti di violino/poi si inca**a/poi arriva lei a mitigare il tutto/sfuriata metallosa/pianoforte dolente e così via, insomma, ci siamo capiti" oggi potremmo copiare pedissequamente semplicemente togliendo la parte in cui arriva lei.

In "Suru raivosi sydämeni pimeydessä" c'è infatti il ben noto ed inflazionato gothic melodico gonfio di tastiere, synth, parti sinfoniche unito alle harsh vocals (ben fatte, nulla da dire) di Ojala depurato delle parti femminili presenti in precedenza.
Un disco insomma che al primo ascolto vi farà increspare un angolo delle labbra in un sorrisetto, al secondo sollevare un sopracciglio ed al terzo -dopo un mezzo sbadiglio- vi consiglierà di impiegare meglio il vostro prezioso tempo.
I fan sfegatati del genere invece avranno sicuramente grande godimento in un lavoro formalmente e musicalmente ineccepibile gonfio di melodia e tristezza.
Libertà di scelta, com'è giusto che sia.

Dark The Suns - "Suru raivosi sydämeni pimeydessä" (full album)


Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.