Virtual Symmetry - Exoverse Live - Out of the Shadow

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2021
Durata:94 min.
Etichetta:Independent
Distribuzione:Neecee Agency

Tracklist

  1. INTRO – ENTROPIA
  2. XI
  3. EYES OF SALVATION
  4. PROGRAM ERROR
  5. ODYSSEY
  6. REMEMBER
  7. ELEVATE
  8. EXODUS
  9. SAFE
  10. EXOVERSE SUITE

Line up

  • Valerio Æsir Villa: guitars
  • Alessandro Poppale: bass
  • Mark Bravi: keyboards
  • Marco Pastorino: vocals
  • Alfonso Mocerino: drums

Voto medio utenti

Immagine


Due albums, un Ep, e adesso un live: la cavalcata degli italo-svizzeri Virtual Symmetry sembra inarrestabile, complice un lotto di canzoni davvero accattivanti, nel pieno solco del prog-metal più elaborato e ricercato, una band di musicisti davvero capaci, ed un capitano, Marco Pastorino, con una voce sempre più convincente.

E qui, in sede live, si sente l'enorme precisione di Marco e soci, nel cesellare ogni nota di questa esibizione live, tenutasi per la cronaca al Teatro Plaza di Mendrisio, provincia di Svizzera, ed impreziosita dalla presenza di coriste e un trio d'archi.

Se proprio devo trovarci un difetto, si sente decisamente poco la presenza del pubblico, mixato molto basso, ma per esempio, proprio parlando di mix, un enorme lavoro è stato fatto in consolle, restituendo suoni cristallini, cosa che è ormai necessaria in un genere come il prog-metal, dove la precisione e la tecnica esecutiva sono buona parte dell'equazione.

La scaletta, fortunatamente, vola avanti e indietro dal debut "Message from Eternity" ai brani dell'ultimo nato, "Exoverse", senza trascurare l'EP "X-Gate", qui presente con ben due brani su tre.

Il pacchetto insomma è curatissimo, c'è una suggestiva intro parlata che introduce la prima traccia, c'è la copertina di Gustavo Sazes (Angra, James LaBrie, ecc.), c'è il mixing di Federico Pennazzato (Secret Sphere), ma, soprattutto, c'è una band in continua crescita, matura e assolutamente padrona dei propri mezzi, ormai ben più che una promessa per il prog-metal di qualità made in Italy.

Ah, dimenticavo: l'album è autoprodotto, per cui se vi andasse di sostenere la band e acquistarlo, vi basta schiacciare QUI.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.