Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:78 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. SOMETHING REAL
  2. GONNA FIND THE SUN
  3. BRIDGES WILL BURN
  4. YOUNG FOREVER
  5. TUNGUR KNIVUR
  6. ONE DAY WE WILL PUT OUT THE SUN
  7. SUNSET STATION
  8. HOURGLASS
  9. GATE OF TEARS
  10. HOUSE OF CARDS
  11. MY OWN WAY
  12. WORLDCHANGER
  13. ABYSS OF EVIL
  14. WHERE THE WINDS BLOW
  15. CHRISTINE
  16. BIG

Line up

  • Jorn Lande: vocals

Voto medio utenti

A fare il paio con "Unlocking The Past", ecco "The Gathering". Due uscite che vanno ad arricchire la già nutrita discografia di Jorn Lande, con il cantante norvegese che ha iniziato la sua carriera nella prima metà degli anni '90 con i Vagabond, proseguendola poi con i The Snake, Millennium, Ark, Masterplan e collaborando, tra gli altri, anche con i Beyond Twilight, Mundanus Imperium, Nikolo Kotzev e Russell Allen.
Ed infatti, se "Unlocking The Past" era un omaggio a gruppi storici ed al contempo importanti per la formazione musicale di Lande, "The Gathering" è un lungo viaggio - 16 brani - nella carriera del rocker norvegese. Anche se poi in realtà la maggior parte delle canzoni proviene dai primi tre dischi solisti usciti, a partire da "Starfire" (del 2000), sotto il semplice monicker Jorn, escludendo pertanto l'ultimo "The Duke" ('06), accordando un solo gettone di presenza alle collaborazioni con The Snakes, Ark, Millenium e Allen Vs. Lande, e sopratutto escludendo totalmente l'importante esperienza con i Masterplan.
Come avvenuto con "Unlocking The Past", diversi brani sono stati rinnovati e rinvigoriti, ripulendone e svecchiandone il suono e lavorando sugli arrangiamenti, lasciando poi il tutto nelle mani di Tommy Hansen per la masterizzazione.
I risultati sono eccellenti, il tutto dona una certa omogeneità a brani di epoche e situazioni differenti, comunque tutti permeati da quelle sonorità Hard Rock e AOR che tanto riescono bene a Jorn, in una serrata combinazione tra potenza e melodia, che si tratti di brani heavy come l'opener "Something Real" (da "Out to Every Nation") e "Tungur Knivur" (da "Worldchanger"), oppure di un pezzo più ingenuo come la datata "Gonna Find the Sun" (appartenente al periodo The Snake) o la brillante "My Own Way" (dal più recente "The Battle" con Russell Allen).
Non sempre si tratta di brani imperdibili, vedasi i casi delle comunque discrete "One Day We Will Put out the Sun", "Gate of Tears", "Where the Wind Blow" o della conclusiva "Big". Lasciano invece il proprio segno la stupenda ballad "Hourglass" (dall'omonimo disco con i Millennium), la disinvolta ed ammiccante "Christine" e l'intensità di una "Abyss of Evil" (da "Starfire") che risente apertamente dell'influenza di R.J. Dio.
Un album che potrebbe tornare utile a chi ha conosciuto Jorn Lande con le sue ultime realizzazioni ed ha intenzione di sbirciarne i trascorsi musicali. Ed anche per questo è preferibile al fratellino "Unlocking The Past".
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.