Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:69 min.
Etichetta:Go Down Records

Tracklist

  1. AVALANCHE
  2. BACKFIRE
  3. CHICKEN CHOKE
  4. THE STROLL
  5. NO STOPPING
  6. ORBIT
  7. BODACIOUS
  8. PSYCLONE
  9. BANDITO
  10. CHAQUITA
  11. PITSTOP
  12. ACE OF SPADES
  13. NAKED CRISTO TWISTER PARTY
  14. MONEY
  15. LAST CALL
  16. HARLEM NOCTURNE
  17. NIGHT TRAIN
  18. JAYWALK
  19. SUMMERTIME
  20. SURFIN' THE NILE
  21. BEYOND THE VEIL
  22. SULTAN'S DESIRE
  23. DIDDLEY DHARMA
  24. MIDNIGHT MIRAGE
  25. SERPENTINE
  26. HOUSE OF FAHAHER

Line up

  • Rudi Link Protrudi: guitar
  • Michael Jay: bass
  • Mike Czekaj: drums

Voto medio utenti

Rudi Protrudi è noto per essere il vocalist e frontman dei The Fuzztones, la band newyorkese considerata regina del garage-rock ultra vintage. Ma Rudi è anche leader di un proprio progetto, i Jaymen, dove ha adottato il soprannome di "Link" in omaggio a Link Wray, leggendario chitarrista e cantante americano degli anni '50, uno degli idoli del musicista nato a Washington ma cresciuto in Pennsylvania.
I Link Protrudi and the Jaymen suonano garage rock'n'roll strumentale con una abbondante spruzzata di surf e attitudine molto punk. Esteticamente hanno un look alla Ramones, ma il loro sound risulta meno minimalista e più orientato alle sonorità anni '60. Garage-blues-surf, per sintetizzare.
La Go Down ripubblica adesso una esaustiva raccolta di 26 brani della formazione, in parte originali ed in parte cover di classici d'annata. C'è ad esempio una romantica e notturna versione di "Summertime" di Gershwin, così come "Ace of spades" (quella di Link Wray, non dei Motorhead) o le arcaiche "No stopping" e "Chaquita" dei Dave Clark Five, protagonisti della prima ondata di pop-rock britannico negli anni '50.
Ma il grosso dell'opera verte sul groove saltellante e danzereccio del surf-garage più classico, composto da brani brevi e concisi ma ricchi di ruvida energia rock dei primordi. Pezzi turgidi come "Avalance", "Orbit" o "Pitstop" fanno venire voglia di lanciarsi in piroette ed acrobazie rock'n'roll, con un retrogusto da brillantina e giubbotti di pelle che rievoca i memorabili giorni di "Happy days".

Compilation per amanti del genere, corredata da un corposo booklet ricco di notizie ed immagini di questa poco conosciuta formazione. Se vi piace la musica davvero vintage ed il rock delle lontane origini, è un buon ascolto.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.