Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:41 min.
Etichetta:Ván Records

Tracklist

  1. MANBELYST
  2. ELYSION (TAKE ME OVER)
  3. CLOAKED IN DARKNESS
  4. SON OF SIN
  5. DEADLY AS A SCYTHE
  6. SHADOW’S SERVANTS
  7. PRISON OF FLESH
  8. CLOSENESS IN SUSPENSION
  9. MOONLIT CROSS

Line up

  • Ricardo: vocals
  • Henry: guitars (rhythm)
  • Rob Richter: guitars (lead)
  • Jones Nühlen: bass
  • Aleister Präkelt: drums

Voto medio utenti

Dopo le bombe soniche di Black Sites, Seven Sisters, Black Soul Horde e con i lavori di Iron Fate e Khemmis in arrivo, l’ultimo quadrimestre di questa annata metallica è pronto ad accogliere anche il debutto dei tedeschi The Night Eternal, e rimane una cosa da fare: mettere mano al portafogli.
Di nuovo.
A seguito dell’EP di debutto che ce li aveva fatti conoscere nel 2019 mostrando buone cose (ne abbiamo parlato anche sul nostro forum), ero davvero curioso di scoprire se sulla lunga distanza la band fosse stata in grado di mantenere il tiro e l’alta qualità della propria proposta, anche perché il loro sound è piuttosto personale.
Per aiutarvi ad inquadrarli potrei descrivervi la loro musica come un heavy metal classico alla Priest del primo periodo, un pizzico di Angel Witch, a cui viene aggiunto un alone dark wave che richiama certi The Cult, un pizzico dei grandi Sentenced e che ha diverse affinità con il suono degli In Solitude di Sister. Questi ultimi li abbiamo cagati in tre ma tant’è.

Insomma, I The Night Eternal fanno un po’ parte di quella schiera di band (tipo Idle Hands, Altar of Oblivion e compagnia) che ultimamente propongono una musica influenzata parzialmente dalla dark wave pur rimanendo indiscutibilmente metal. Certo, le chitarre sono spostate sulle medie frequenze ed invece di ripetere power chord in palm mute usano più spesso open chord ed arpeggi con dissonanze, il gain è leggerino, la batteria fa grande uso di tambourine e charleston molto aperto, ma tutte queste peculiarità contribuiscono ad un suono fresco, decadente, meravigliosamente toccante. Naturalmente anche il cantato di Ricardo gioca un ruolo fondamentale nell’economia della band e, senza bisogno di lanciarsi in acuti o peripezie vocali, riesce con la sua espressività e la sua personalità ad emergere tirando sempre fuori la giusta linea melodica ed il mood più adatto alla canzone. Apprezzo chi, nel solco della tradizione, cerca di apportare un minimo di personalità per rendere più intrigante una proposta codificata come il metal classico. E questi ragazzi ci riescono alla grande.
Su Moonlit Cross abbiamo quaranta minuti e spicci in cui i The Night Eternal alternano mid tempo dalle sfumature oscure a cavalcate metalliche ("Son of Sin"), momenti decadenti memori della band di Miika Tenkula ed altri più arrembanti ("Prison of Flesh" e la title track), riuscendo sempre a convincere ed a piazzare giusti hook in grado di farti ricordare i pezzi al secondo ascolto.

Un lavoro davvero notevole che sto continuando ad ascoltare con sommo godimento e che andrà certamente a posizionarsi tra gli highlight questa annata metallica.

Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi
Ecco che ci risiamo …

Il Frank dopo avermi reso più povero nel portafogli ma più ricco di fomento metallico con i Black soul horde , ecco che ci risiamo con questo nuovo disco d’esordio da parte dei The night eternal . Come ha detto il buon Frank non ci resta che aprire di nuovo il portafogli

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 dic 2021 alle 16:26

Questo me lo ero proprio perso! Ho sentito che ne parlavano bene ieri nella live con il Graz, sentito oggi! Grazie Frank, gran bel disco!!!!!! (e mi son segnato pure quello degli Iron Fate).

Inserito il 02 dic 2021 alle 22:51

Grandissimo disco, se la gioca con Strenght degli Unto Others tra i migliori dell'anno, in un filone a cavallo tra metal e gothic. Dalla prima all'ultima traccia non vi e' un cedimento, atmosfere dark in un connubio metal, come dei novelli Moonspell. Splendido.

Inserito il 29 nov 2021 alle 23:03

Gran bel disco, appena ascoltato e mi ha stupito da subito! Una delle migliori scoperte di questo 2021!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.