Copertina 8,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:43 min.
Etichetta:Independente

Tracklist

  1. BENEATH THE MOUNTAINS OF MADNESS
  2. BEWARE THE DEEP
  3. BLINDING VOID
  4. LAIR OF THE WOLF
  5. MALEDICTION OF THE DEAD
  6. GOD OF WAR
  7. THE CURSE
  8. THE BETRAYAL OF THE KING
  9. DRAGONFIRE (BONUS TRACK)
  10. THE HORDE (BONUS TRACK)

Line up

  • John Tsiakopoulos: guitars, bass
  • Jim Kotsis: vocals, lyrics
  • Costas Papaspyrou: solo guitars
  • Vasilis Nanos: drums (session)

Voto medio utenti

Attenzione:
Questo è un album altamente fomentante, solamente i tentacoli di Cthulhu riusciranno a tenervi incollati alla vostra poltrona e ad impedirvi alzarvi in piedi ogni due minuti stringendo il pugno urlando “sì, cazzo!”.

Rimasti per un nonnulla ai margini della top ten 2020 con il loro buonissimo Land of Demise (qui la recensione), ritornano a stretto giro i greci Black Soul Horde, pronti per la consacrazione e per entrare nell’Olimpo del metallo. Ovviamente non parlo della consacrazione del pubblico o delle vendite (fatte di visualizzazioni, alimentate sempre dai soliti nomi e da un pubblico generalista) mi riferisco invece a chi ha voglia di heavy metal vero, puro, chi è ancora in grado di accendersi con le emozioni che la nostra musica riesce a fornire: non lasciatevi sfuggire Horrors From The Void.

Il metal classico dei Black Soul Horde è pregno di elementi epici ed oscuri che si fondono alla perfezione con i testi e le melodie regalandoci un suono sì imparentato con Cirith Ungol, Manilla Road, Attacker, certi Iced Earth degli inizi, ma con buona personalità e tratti distintivi ben delineati.
La prestazione di Jim Kotsis su questo nuovo Horrors From The Void evolve e riesce a curare meglio il proprio cantato caratteristico e nasale aggiungendo sporadicamente harsh vocals e facendo un uso misurato e sempre funzionale di cori. Il suono è poi vivo e pieno di dinamica, ogni strumento partecipa ed è un piacere poterlo sentire chiaramente senza che il tutto sia sparato in primo piano. Altrettanto pregevole è constatare come il grande lavoro delle chitarre non vada mai a prevaricare quello della batteria o del basso, qui ognuno occupa i giusti spazi in funzione della canzone.
A proposito di canzoni, una parte di queste sono ispirate dai “sacri” scritti di H.P. Lovecraft mentre altre trattano storie horror di vario tipo ma tutto l’album gode di un forte mood oscuro, come se ci fosse una minaccia sempre in agguato.

I pezzi non hanno struttura fissa, i Black Soul Horde lasciano fluire le canzoni come se fossero vive, permettendo loro di mutare senza mai complicarle eccessivamente. In alcune occasioni osano anche qualcosa in più ed il risultato è grandioso, come in occasione della fantastica “Malediction of the Dead”, lenta e doomosa epica e maestosa, cicciona e sgraziata.
Durante il lavoro si spazia dai mid tempo agli up tempo, alle accelerazioni, alle parti acustiche e certo, anche gli onnipresenti Maiden spuntano ogni tanto (vedi la parte centrale di “The Betrayal of the King”), ma in generale gli arrangiamenti sono molto più curati rispetto agli album precedenti, senza troppe sovrastrutture o inutili orpelli ma con belle trame, buona varietà, ed un unione tra linee vocalii, riff e melodie di chitarra davvero ottimamente realizzate.

Non penso sia il caso di andare oltre con descrizioni minuziose e noiose, questo Horrors From The Void è uno di quei dischi che vanno vissuti istintivamente, in grado di fomentare e di far crescere i muscoli anche ad un flaccidone come me. Durante il primo ascolto non mi sentivo così eccitato dall'anno scorso, quando uscì Forever Black. Qualcosa vorrà pur dire.

Se ad un solo anno di distanza dal buonissimo lavoro precedente sono riusciti a fare un ulteriore salto, non oso immaginare dove questi greci possano arrivare. Ma non precipitiamo, andiamo con calma e godiamoci questo Horrors From The Void, lavoro già entrato con prepotenza nella mia top ten 2021.


Recensione a cura di Francesco Frank Gozzi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 nov 2021 alle 11:12

Molto ma molto bello!!!

Inserito il 14 nov 2021 alle 10:39

DIsco stupendo dall'inizio alla fine! Aggressività, tecnica, ma soprattutto tantissimo cuore, tutto avvolto da atmosfere oscure che ti entrano nell'anima. Indubbiamente uno degli album migliori del 2021!

Inserito il 10 nov 2021 alle 09:04

Frank, che te lo dico a fare? Chtuhlu Regna!!!! Mio!!!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.