Wendy?! - In The Temple Of Feedback

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:31 min.
Etichetta:Tide Records

Tracklist

  1. INTRO
  2. TNMA
  3. THE KING OF MUD
  4. ROCK THESE ANCIENT RUINS
  5. 27TH DREAM
  6. WELCOME TO THE TEMPLE
  7. BECAUSE OF YOU
  8. SPIDER GIRL
  9. WHAT DID YOU GET
  10. A SONG FOR JOHNNY

Line up

  • Lorenzo “Mr. Grady” Canevacci: vocals, guitar
  • Paola Altobelli: bass, backing vocals
  • Alessandro Ressa: guitar, backing vocals, keyboards
  • Luca Calabrò: drums

Voto medio utenti

Ricordare che sono stati formati da Lorenzo Canevacci (ex chitarrista del gruppo hardcore Bloody Riot) è d'obbligo - peraltro anche il buon Aimasso aveva toccato il tema nella sua recensione di "Notebook" - ma da un certo punto di vista potrebbe risultare limitativo per introdurre questo quartetto capitolino, ormai al quarto album.

Comunque ormai è andata, e quindi passiamo a "In the Temple of Feedback", che ha dalla sua un artwork e un titolo che ti portano a pensare a quali messaggi potrebbero sottintendere, creando così curiosità e aspettative nei confronti delle dieci canzoni presenti nella tracklist. Uno stimolo che riguarda non solo il contesto lirico, che per i Wendy?! resta "il mezzo per esprimere il proprio essere alternativo a un sistema che cerca di ingabbiarci, e comunicare i propri pensieri e i propri valori attraverso la musica..." ma pure l'aspetto musicale. Infatti, dopo una breve intro strumentale ecco che "T.N.M.A." (Tecnological New Middle Age) è promotore di un Rock ruvido e rivoltoso che attinge direttamente dagli anni '80 e dalla fonte del Punk e del Garage Rock. L'anima più Rock'n'Roll e Blues della band salta fuori nella seguente "The King of Mud", mentre poi quello che si delinea su "Rock These Ancient Ruins" è un Hard Rock d’ispirazione Seventies. Solo tre brani ed è già evidente come il desiderio dei Wendy?! di non sentirsi limitati in una specifica categoria musicale, si sia avverato. Questo legittima, quindi, anche i toni intimistici di una "27th Dream", dove ai cori scopriamo anche la nuova bassista, Paola Altobelli, e dell'acustica, con tanto di armonica, "Song for Johnny". Le distorsioni della strumentale "Welcome to the Temple" ci introducono ad uno degli episodi più briosi del disco: "Because of You", per quando nemmeno "What Did You Get", ben sorretta dal guitarwork di Lorenzo Canevacci, o la blueseggiante "Spider Girl", se ne stiano lì a guardare cosa succede.

La resa sonora del disco è coerente, retrò e con quel velo vagamente fumoso che i Wendy?! hanno ottenuto grazie alla collaborazione del produttore David Petrosino (che ricordo come cantante dei Sailor Free) e le registrazioni tenutesi presso gli studi della Tide Records.

Chi ha qualcosa da dire, trova sempre lo spazio per farlo, e i Wendy?! non si sono tirati certo indietro.


Metal.it
What else?

Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.