Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:15 min.
Etichetta:Inverse Records

Tracklist

  1. SHADES AMONG US
  2. EMPEROR'S NEW CLOTHES
  3. HAPPIEST COUNTRY
  4. TREEHOUSE

Line up

  • Tero Ollilainen: vocals
  • Tatu Latvala: guitars
  • Samuli Rasmus: bass, vocals
  • Tero Latvala: keyboards
  • Ville Jyrkkä: drums

Voto medio utenti

Nati nel 2014 nella sempre feconda (per la nostra musica preferita) Finlandia, i Callidice dopo il debut "Anthem for Resistance" datato 2018, chiudono il loro 2021 pubblicando l'EP "Shades Among Us" - ça va sans dire - grazie alla Inverse Records.
L'aver sostituito il cantante Jarkko Liimatainen con il nuovo entrato Tero Ollilainen è l'unica ventata di novità per la band di Teru e Tato Latvala; per il resto - a partire dalla proposta sonora - tutto si snoda lungo binari ben oliati.

Sorvolando sull'opener strumentale "Shades Among Us", i tre brani del dischetto infatti offrono una mistura (invero ben bilanciata e ben suonata) di death melodico tipicamente finnico, e quindi ispirato da Insomnium, Omnium Gatherum, Kalmah, e partiture sinfoniche affidate alle tastiere ed ai synth di Tero Latvala.
A completare il quadro l'immancabile alternanza di clean ed harsh vocals che comunque, sia detto per amor di verità, Samuli Rasmus e Tero Ollilainen interpretano con perizia e buone capacità.
Nessuna novità dal fronte quindi, Meadows End, Before the Dawn, i nostrani Dark Lunacy hanno già esplorato in modo esaustivo questi confini, ma comunque i Callidice hanno il merito di aver scritto 15 minuti di musica piacevole e sicuramente accattivante.

Secondo la mitologia greca Odisseo giunse in Tesprozia e, una volta effettuati i sacrifici al dio del mare, incontrò Callidice, che, innamoratasi di lui, lo sposò e per trattenerlo gli offrì il regno e gli diede un figlio, Polipete.
Senza il web non avrei mai saputo questi dettagli, semplicemente perchè per tutti la sposa di Ulisse è Penelope con la sua celeberrima tela; la speranza è che i "nostri" Callidice non facciano la fine della regina greca.

Dipende -ovviamente- solo da loro.

Callidice - "Emperor's New Clothes"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.