Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2021
Durata:31 min.
Etichetta:Independent

Tracklist

  1. TWILIGHT BEFELL
  2. DARKNESS IN RAPTURE
  3. SENTIENT SHADOWS
  4. BY MOONLIGHT
  5. DISTANT STARS IN DISTANT SKIES
  6. THE AMBERDAWN

Line up

  • unknown - everything

Voto medio utenti

Il disposto combinato di copertina e monicker, già di per sé, fornisce un quadro indiziario piuttosto corposo; se poi, ad abundantiam, ci aggiungete che discutiamo di one man band proveniente da una delle città (Portland) col più alto tasso di depressione e suicidi degli Stati Uniti, ecco che potreste tratteggiare con discreta cura le coordinate musicali di “Gift Of the Night” senza nemmeno ascoltarlo.

I Nocturnal Wanderer, dunque, si baloccano con un raw black metal dal taglio malinconico e minimalista.
Gli ingredienti classici non mancano di certo: arrangiamenti ridotti all’osso, perizia esecutiva non esattamente in cima alla lista dei pregi, chitarre zanzarose d’ordinanza, produzione lo-fi ed impastata quanto una torta alla ricotta…

Ad evitare il totale effetto déjà-vu, tuttavia, intervengono qua e là elementi di parziale distacco dalla tradizione: slanci melodici dal vago retrogusto NWOBHM (percepibili sin dall’openerTwilight Befell”), assoli di estrazione classic (“Distant Stars in Distant Skies”), parentesi intimiste (la conclusiva “The Amberdawn”) e riffing non distante da certo thrash teutonico (“Darkness in Rapture”) riescono, unitamente ad una lodevole alternanza di ritmi, a disperdere lo spettro della noia.
Al tempo stesso, occorre evidenziare la penuria di spunti davvero degni di nota, o perlomeno in grado d’innalzare il platter oltre una pur meritata sufficienza.

I Nocturnal Wanderer, tirando le somme, mettono sul piatto attitudine, onestà e conoscenza della materia trattata; a “Gift of the Night” manca il guizzo, ma potrebbe comunque risultare gradito agli amanti delle sonorità sopra descritte… purché non alzino troppo l’asticella delle aspettative.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.