Copertina 7

Info

Anno di uscita:2021
Durata:19 min.

Tracklist

  1. OSSERVATI
  2. FEATHER
  3. NAKED WOUNDS
  4. LIVING NOTHING
  5. INTO THE WOODS

Line up

  • Federico Tiero: guitars
  • Paolo Conte: drums
  • Jacopo Pesciarelli: vocals
  • Matteo Dondi: bass
  • Francesco Capuani: guitars

Voto medio utenti

Davvero ben realizzato questo EP di una ventina di minuti scarsi dai romani Thaeia, susseguente il primo lavoro "Yūgen", dei quali boccio solamente la presentazione sulla loro bio: so che siamo nel 2021 ma non si possono compiere delle storture del genere e chiamare la loro musica progressive metal, sia per chi davvero suona progressive sia per loro che in questo modo si possono precludere tanta attenzione e visibilità da parte di chi si attende tutt'altro.

Infatti non siamo di fronte a Rush, Dream Theater o Fates Warning nemmeno di striscio, invece Periphery e Architects sono le band da tirare in ballo per farvi inquadrare al meglio il quintetto capitolino, sebbene proprio loro non desiderino accostarsi ad altre realtà; in realtà in alcuni frangenti i Thaeia sono ben più pesanti dei succitati colleghi, sfociando abbondantemente in quello che venti anni fa chiamavamo tutti semplicemente "nu metal" e che oggi viene appunto ingraziosito da termini come progressive, metalcore o djent.

Invece è facile riscontrare echi dei vecchi Korn di Jonathan Davies in "Datura Metel Vol. I", in cui i nostri dimostrano di saper amalgamare a perfezione partiture violente con suadenti melodie, peraltro ottimizzate da una produzione stellare che valorizza sia le chitarre e la voce, a suo agio su tutte le tonalità, dalle più estreme alle clean vocals, e sia i cori a più voci che sembrano provenire da una registrazione degna di una major.

Cinque brani uno migliore dell'altro e di sicuro interesse per tutti gli appassionati del genere, non resta che goderseli dal vivo (pandemia permettendo) visto che on stage i Thaeia hanno dimostrato di starci in maniera naturale, dividendo il palco con grandi realtà come Protest the Hero o Monuments, ed ovviamente aspettare fiduciosi il volume secondo.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.