Copertina 7,5

Info

Genere:Fusion
Anno di uscita:2022
Durata:50 min.
Etichetta:Kscope

Tracklist

  1. AIM
  2. ON A WAVE OF POSITIVITY
  3. DOG DAY
  4. A PLACE TO STAY
  5. WITNESS (FOR BOBBY)
  6. DEAREST BLOOD
  7. SONATA IN H
  8. BIG NEWS FOR A SMALL DAY
  9. WITNESS (REPRISE)
  10. IRON HORSE (BONUS TRACK)

Line up

  • Gavin Harrison: drums
  • Mick Karn: bass
  • Richard Barbieri: keys
  • Jakko Jakszyk: guitars
  • Dave Stewart: keys

Voto medio utenti

Lo ammetto, fino al suo ingresso nei Porcupine Tree non sapevo molto di Gavin Harrison, batterista impressionante che ha avuto l’onere e l’onore di suonare con dei giganti, da Franco Battiato (sì, proprio lui) ai King Crimson.

Oggi Kscope ristampa il suo primo album solista uscito nel 1997, registrato con una line-up stellare che include Mick Karn e Richard Barbieri (rispettivamente bassista e tastierista dei Japan, prima che il secondo approdasse anch’egli alla corte di Steven Wilson), oltre al celebre Jakko Jakszyk e all’altrettanto celebre Dave Stewart (ex-Egg, musicista di fiducia di Bill Bruford - di cui Harrison è in un certo senso l’erede - e arrangiatore di molti dei lavori dei sopraccitati Porcupine Tree) al pianoforte.

“Sanity & Gravity” è un album corale - penalizzato solo da una produzione discutibile - in cui prevalgono le sonorità esotiche funky/fusion (“Aim”, “Dog Day”) che a volte sfociano in quella che alle mie orecchie suona come una “world music sintetica” (“On A Wave Of Positivity”, “Dearest Blood”). Non mancano gli episodi caldi e avvolgenti, quasi new age (“A Place To Stay”, “Witness”), messi però in secondo piano dai brani in cui Stewart è protagonista (la sola “Big News For A Small Day” vale l’ascolto dell’intero full-length). La nuova “Iron Horse” - bonus track non particolarmente incisiva - è all’insegna della fusion più canonica e meno avventurosa, impreziosita dal drumming sempre elegante di Harrison.

Da riscoprire.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.