Copertina 5,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2021
Durata:51 min.

Tracklist

  1. NO MAN'S LAND
  2. GOOD LUCK IN HELL
  3. GODS OF THE NILE
  4. HEDONIST
  5. FREAK ASYLUM
  6. HAG RIDING
  7. CANNIBAL GREED
  8. MOCKERY
  9. BORDERLESS METAL
  10. ENDLESS HORIZON
  11. LE MISANTHROPE

Line up

  • Alex Scherz: bass
  • Dirk Heidenreich: drums
  • Harry Wilkens: guitars
  • Jörn Wilkens: guitars
  • Derek Rock: vocals

Voto medio utenti

I V-HAJD, attivi dal 2013 esordiscono già l'anno successivo con il Mini "The First Strike", cui segue però un lungo silenzio discografico, interrotto poi nel 2019 da diversi singoli e ora, sul finire del 2021, dall'album "No Man's Land".

La formazione è rimasta la praticamente la stessa, ad eccezione del cantante, infatti, sulla titletrack, piazzata direttamente in apertura, possiamo già vedere all'opera il francese Derek Rock (alias di Eric Vonthorn) subentrato a Holger Fehrke-Berger nel 2018. Ma non è che il nuovo vocalist susciti chissà quale impressione, complice un brano piuttosto sonnolento, pur all'insegna di un Classico Heavy Metal di chiaro stampo europeo, che ha qualche scatto solo quando si destano le chitarre dei fratelli Wilkens. Il più noto dei due è indubbiamente Harry, che ha suonato nei Destruction sul finire degli anni '80, suonando sia su "Release from Agony" (1987) sia su "Cracked Brain" (1990).

"No Man's Land" non ha comunque nulla a che vedere con il Thrash, nemmeno quando i ritmi si fanno più serrati, come nella seguente "Good Luck in Hell", ritmata e con accenni jazzy e qualche accelerazione prestiana, o sulle speedy "Hag Riding", "Cannibal Greed" o nella conclusiva "Le Misanthrope" (cantata in francese), brani dove Derek Rock sembra più a suo agio.
L'intro orientaleggiante crea qualche aspettativa in più, e in effetti "Gods of the Nile" si rivela un buon episodio articolato e con un passo Progressive Metal che può ricordare la proposte di band come Masterplan o At Vance, mentre la seguente "Hedonist" vede i V-HAJD alla ricerca di un approccio più scanzonato, seppur in maniera confusa, circostanza che si replica anche su "Mockery", dove si cerca di convivere Metal e Funk. Meglio la resa della più classica ed anthemica "Borderless Metal" o della rockeggiante "Endless Horizon", episodi che se da una parte mettono in difficoltà Derek Rock dall'altra valorizzano il solismo di Harry Wilkens.

Nel suo complesso "No Man's Land" lascia intravedere più ombre che luci.



Metal.it
What else?
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.