Copertina 8

Info

Anno di uscita:2022
Durata:57 min.
Etichetta:Rockshots Records

Tracklist

  1. AT CANDLE LIGHT
  2. DEPARTURE SONG
  3. THE DOVE AND THE SERPENT
  4. THE ANGEL IN THE LIGHTHOUSE
  5. THE DROWNED
  6. STORMBOUND
  7. ARKANGELOS
  8. OF DEW AND FROST
  9. RAIN
  10. MOONLIGHT REQUIEM

Line up

  • Stefano Nusperli: vocals, keyboards
  • Daniele Cantaboni: bass
  • Ciro Salvi: drums
  • Simone Bacchi Mottin: guitars
  • Francesco Ideo: guitars

Voto medio utenti

Il secondo full length dei bergamaschi Beriedir è una piacevole sorpresa. La band ha assemblato, in questo “Aqua”, una manciata di canzoni legate tematicamente (il tema mi sembra ovvio!), in cui la mistura sonora poggia su un prog-metal influenzato dai grandi nomi dei 90s, ma sul quale la band si sa concedere accelerate power (“Departure Song”, per esempio), o momenti più malinconici e diradati.

C’è anche tanta storia in questo album, come ad esempio in “Stormbound”, che racconta una struggente leggenda ambientata nel Lago d’Iseo, ma i motivi per gioire di questo dischetto sono tanti. Innanzitutto, la qualità delle composizioni, che permette ai singoli musicisti di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, con brani intricati dove serve ma sempre al servizio della melodia. Le canzoni che potrei citarvi sono tante: “The Angel in the Lighthouse” ha qualcosa degli Stratovarius moderni (ma i suoni delle tastiere sono deliziosamente e volutamente retrò), “Of Dew and Frost” è forse la mia preferita, con quel sound maledettamente Images and Words e quell’incedere molto Fates Warning, ma qua e là saprete trovare una band potente ma consapevole, che nonostante la giovane età sa confezionare un dischetto con pochi difetti, e con una produzione potente e cristallina, mix e mastering ad opera del solito Simone Mularoni.

Bella sorpresa insomma, e album consigliatissimo.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.