Copertina SV

Info

Genere:Fusion
Anno di uscita:2022
Durata:29 min.
Etichetta:Ritmo & Blu Records

Tracklist

  1. PART 1
  2. PART 2
  3. PART 3

Line up

  • Cristiano Arcelli: alto sax
  • Michele Bonifati: guitars
  • Giulio Stermieri: keys
  • Ermanno Baron: drums

Voto medio utenti

“The Glamour Tapes” è un album che in realtà è “una rilettura interamente analogica” del precedente “The Glamour Action”.

Senza farla troppo complicata, quello degli Aparticle è un lavoro all’insegna del jazz elettrico radicato tanto nel passato - in particolare nel pianoforte elettrico di Stermieri che profuma di Corea, Zawinul e Hancock, e nel sax di Arcelli, memore delle lezioni di Parker e di Coltrane - quanto nel presente, grazie alla chitarra elettrica di Bonifati, capace di urla lancinanti degne del più ispirato Robert Fripp (“Part 1”).

L’improvvisazione regna sovrana, e si concretizza in un interplay maturo che non teme il confronto con i nomi sopraccitati. È musica dinamica ed eclettica, intrisa di cambi di passo e di atmosfera (“Part 2”), amplificati dall’accurata ricerca timbrica effettuata dal combo, che perde di mordente solo quando si abbandona alla sperimentazione più criptica (“Part 3”).

Tanto consigliato quanto impossibile da ridurre a un numero.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.