Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2021
Durata:25 min.
Etichetta:Ad Noctem Records

Tracklist

  1. DEBRIS OF A SMILE
  2. HORROR VACUI
  3. AFTER MIDNIGHT
  4. DESECRATING MARCH
  5. DAMN DYNAMIC
  6. NEVERENDING ASCENSION

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Sono passati quattro anni dal primo EP intitolato "Creepyville" ed ecco tornare con un altro EP i lombardi Alkemy, quartetto alle prese con il suo deathcore stavolta pubblicati dalla valdostana Ad Noctem Records.
Rispetto alla prova precedente la lineup è cambiata per il 50%, con gli ingressi di Vitali Mats alla voce e Luca Alghisi al basso e la qualità del nuovo "The Ascension", complici anche gli anni di maturazione, è divenuta costante ed elevata.
La componente death metal risiede pressochè unicamente nella parte vocale, estrema ed eclettica, mentre musicalmente parlando siamo in pieni territori djent/metalcore, territori che spesso oggi vengono chiamati curiosamente progressive, solo perchè di fronte di qualche contaminazione elettronica o tappeti di tastiere - perlopiù in sottofondo - che contribuiscono non poco alla resa finale della proposta degli Alkemy.

Un EP questo "The Ascension" che potrebbe tranquillamente essere un full length dati i sei brani proposti per 26 minuti di musica e per la completezza della stessa, fatta di riff efficaci, di cambi di tempo, di aggressione mista ad inquietanti pause, come nella bella "After Midnight" o nella successiva "Desecrating March" in cui i nostri dimostrano che potrebbero tranquillamente cimentarsi anche in territori meno estremi al pari del vocalist davvero a suo agio anche con le clean vocals.

Da segnalare l'eccellente resa sonora, ottenuta presso i The Grid Europe di Pistoia con Jonathan Mazzeo alla console, per un album che presenta due sfaccettature di un sound in cui gli Alkemy si trovano a perfezione ma che forse in quella più contaminata e meno "canonica", racchiusa maggiormente nella seconda metà del lavoro, riescono ad esprimersi con maggiore libertà, osando ancora di più e dando sfogo al loro estro ed alla loro fantasia.

Ne sentiremo riparlare.



Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.