Copertina 8

Info

Anno di uscita:2022
Durata:35 min.
Etichetta:AFM Records

Tracklist

  1. TURBORIDER
  2. EYES OF A MANIAC
  3. OUTRUN
  4. KIDS OF THE ARCADE
  5. BARK AT THE MOON
  6. PRELUDE (FLIGHT OF THE COBRA)
  7. LIKE A COBRA
  8. FOR THE LOVE OF GOOD TIMES
  9. '89 SPARKLE
  10. FUTURE LOVER BOY
  11. PRODIGAL SONS

Line up

  • Olli Herman: vocals
  • Pepe Reckless: guitars
  • Hessu Max: drums
  • Jalle Verne: bass

Voto medio utenti

So già che in molti storceranno la bocca vedendo questo disco relegato tra gli highlights. Come so che sono stati molti quelli che hanno mal digerito l'evoluzione quasi improvvisa che i Reckless Love hanno avuto dal precedente "InVader" a questo 'Turborider'. Ammetto che, al tempo dell'uscita del primo singolo "Outrun", avevo anche io parecchie dubbi e sopratutto paure.

Paura che fondamentalmente la band avesse deciso di virare su questa sorta di synth pop metal giusto per seguire il trend modaiolo che da un paio d'anni sembra aver preso piede seguendo i lavori di band come Beast In Black, Amaranthe, Battle Beast o, per andare sul recente, l'ultimo lavoro degli Orden Ogan.

Immagine


L'impressione che invece ho avuto durante l'ascolto di 'Turborider' è stata quella di un disco molto più concentrato sulla qualità (sicuramente ritenuta discutibile per chi è affezionato ai primi lavori) che alla quantità o al semplice essere orecchiabili. Certo, sarebbe comunque da completo incoerente affermare che i Reckless Love non abbiano provato ad espandere la loro platea con questo nuovo lavoro, ma la sensazione è quella che il pulsante con scritto 'Concentrazione: ON' sia rimasto accesso e ben visibile.

Ogni pezzo presente potrebbe rappresentare una vera e propria hit se fossimo negli anni 80', passando da "Eyes Of A Maniac" alla Titletrack con il suo ritornello in continuo crescendo, che proprio un po' come il titolo, ricorda quella 'Turbo' dei Judas Priest che a sua volta aveva fatto tanto scandalo. C'è spazio anche per la cover di 'Bark At The Moon' del madman in persona, eseguita magistralmente e senza snaturarla troppo. Oltre la voce pulita e tremendamente catchy di Olli Herman, spiccano gli assoli di chitarra di Pepe Reckless non troppo invadenti in tutta la durata dell'album, ma quando è il loro turno...pura goduria signori. La seconda parte del full length si apre prima con un intro che fa da apriporta a "Like A Cobra" e "For The Love Of Good Times", due pezzi che sembrano essere usciti dalle casse di una discoteca dei vecchi tempi, con quelle palle a specchio con glitter che decoravano l'ambiente e gente con le capigliature più insensate possibili. Ecco, ascoltando con attenzione possiamo notare come la prima parte di 'Turborider' abbia delle chitarre più incisive, mentre nella seconda la band decide di puntare più su tastiere e effetti similari per creare quell'atmosfera più da disco music, come possiao anche sentire su "Future Lover Boy" e "89' Sparkle".

Che dire? 'Turborider' è un disco che seppur si allontani con decisione dallo stile intrapreso dai Reckless Love precedentemente, spacca e nel vero senso della parola. D'altronde, riprendendo il discorso dei dubbi espressi ad inizio recensione, avrei fatto di tutto per non vedere questi ragazzi ridursi come gli Steel Panther, una band divertente nei primi due album, poi ridottasi a macchietta. Vedremo poi se la band deciderà di continuare su questa strada o riprendere il discorso dei dischi precedenti, nel frattempo il giudizio è assolutamente positivo.

Ps: Joey, perdonami perchè ho peccato.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.