Napalm Death - Resentment Is Always Seismic - A Final Throw of Throes EP

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:30 min.
Etichetta:Century Media Records

Tracklist

  1. NARCISSUS
  2. RESENTMENT ALWAYS SIMMERS
  3. BY PROXY
  4. PEOPLE PIE (SLAB! COVER)
  5. MAN BITES DOGGED
  6. SLAVER THROUGH A REPEAT PERFORMANCE
  7. DON'T NEED IT (BAD BRAINS COVER)
  8. RESENTMENT IS ALWAYS SEISMIC (DARK SKY BURIAL DIRGE)

Line up

  • Shane Embury: Bass
  • Mitch Harris: Guitars
  • Mark "Barney" Greenway: Vocals
  • Danny Herrera: Drums

Voto medio utenti

In attesa di avere fra le mani il successore di “Throes of Joy in the Jaws of Defeatism”, lavoro che secondo quanto affermato recentemente da Shane Embury li vedrà impegnati in sperimentazioni ancora più estreme, i Napalm Death si tengono/ci tengono occupati con l’uscita di “Resentment is Always Seismic - a final throw of Throes”, succoso EP di sette canzoni composto da un mix di inediti e cover la cui durata importante (quasi trenta minuti di musica) lo pone idealmente vicino ad uscite appartenenti al passato prossimo ed al passato remoto della band come il famoso “Leaders not followers” del 1990 ed il meno conosciuto “Our pain is their power” del 2014.

La macchina da guerra è sempre ben oliata e la produzione di questo EP è in linea con quanto gli inglesi ci hanno abituato negli ultimi anni; le canzoni godono di un suono potente e pieno - di quelli capaci di spettinarci a metri di distanza dall’ampli per capirci – donando quel vestito aggressivo che tanto ci piace.

Suddividendo i brani fra inediti e cover, senza tener conto della scaletta possiamo così riassumere brevemente (e comodamente) “Resentment is Always Seismic - a final throw of Throes”:
“Narcissus” ,“Be proxy”, “Man bites dogged” (drumming eccellente di Herrera), “e la più dissonante “Slaver through a repeat performance” sono in linea con quanto sentito in “Throes of joy…”, ovvero diritte in faccia, senza fronzoli alcuni in piena sintonia col concetto stesso di “core” distruttivo alla base del movimento nato negli anni 80. Con “Resentement always simmers” invece i Padrini del Grindcore riallacciano il filo con la loro anima più sperimentale, creando un pezzo dall’incedere lento, contorto e sofferente che punta non tanto all’annichilimento quanto all’alienazione di chi ascolta.

Sulla finale “Resentment is always seismic” invece ci inoltriamo nei territori appartenenti al nuovo progetto industrial/ambient di Shane Embury, i Dark Sky Burial: il cielo si rabbuia, viviamo una realtà distopica e le atmosfere diventano apocalittiche. Decisamente interessante, ma il progetto parallelo del prolifico Shane meriterà un approfondimento separato in sede opportuna.

Per quello che riguarda le due cover presenti, “Don’t need it” dei Bad Brains è la tipica scheggia che ci si aspetta quando si mette su un cd della storica band proveniente da Washington: ovvero una traccia intensa, schizoide e adrenalinica che brucia in poco più di un minuto, “People pie” degli Slab! è un anomalo, quanto accattivante, brano di puro bass & synth iperdistorto il cui compito, a modo suo ovviamente, è quello di far tirare il fiato a metà del guado.

Mi si conceda un’ultima considerazione: la voce di Barney Greenway non risente affatto del tempo che passa. L’aggettivo formidabile è riduttivo, quest’uomo non è un semplice performer è una sicurezza granitica.

Sarà banale, ma i Napalm Death sono sempre i Napalm Death.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.