Copertina 9

Info

Anno di uscita:2022
Durata:44 min.
Etichetta:Gibson Records

Tracklist

  1. THE RIVER IS RISING
  2. WHATEVER GETS YOU BY
  3. C'EST LA VIE
  4. THE PATH LESS FOLLOWED
  5. ACTIONS SPEAK LOUDER THAN WORDS
  6. SPIRIT LOVE
  7. FILL MY WORLD
  8. APRIL FOOL
  9. CALL OFF THE DOGS
  10. FALL BACK TO EARTH

Line up

  • Myles Kennedy: lead vocals
  • Slash: lead & rhythm guitars
  • Frank Sidoris: rhythm guitar
  • Todd Kerns: bass, backing vocals
  • Brent Fitz: drums, percussion

Voto medio utenti

"4" è di gran lunga il miglior album della band di Slash, Kennedy e combriccola varia, non ci sono dubbi su questo.
Dopo tre lavori precedenti, eccessivamente patinati e smussati, con "4" il chitarrista dei GNR rispolvera i riff sanguigni e ruvidi cui ci aveva abituato e, coadiuvato da una prova sugli scudi di Myles Kennedy al microfono, pesca nel blues e nel rock'n'roll stradaiolo per regalarci 10 piccoli gioiellini di hard rock.
Grazie anche all'ottima produzione di Dave Cobb e al suo background radicato nella musica country-blues americana, i suoni di "4" sono sporchi, potenti e profondamenti radicati nel mood della Georgia, senza dimenticare l'approccio esecutivo che - stando a quanto dichiarato dallo stesso Slash in alcune interviste - si è basato su registrazioni live in presa diretta, senza sovraincisioni, lasciando che le canzoni uscissero di getto.
Questo calore esecutivo si sente in tutte le tracce, partendo dal primo singolo estratto "The River Is Rising" nel quale il tipico tocco di Slash colpisce in pieno l'ascoltatore e ci accompagna sino al finale - e al reprise - in crescendo che ricorda i pezzi più tirati dei GNR, "Whatever Gets You" gioca tutta su un bel giro di basso e sulle vocals avvolgenti di Kennedy, "C'est La Vie" ci riappacifica col mondo con la sua allegria di fondo mentre un bel riff introduce "The Path Less Followed" gran pezzo hard rock con solo tipicamente slashiano.
Il punto di forza del disco è che non ci sono highlights ma 10 ottime canzoni che formano un blocco unico, la band suona affiatata e si sente in pezzi da 90' come nel rock'r'roll blues di "Actions Speak Louder Than Words" mentre un suono ipnotico ed orientaleggiante ci avvolge ascoltando "Spirit Love", "Fill My World" è una splendida ballad elettrica con un gran lavoro chitarristico di Slash e prova vocale da urlo di Kennedy.
E se siete nostalgici dei GNR, lasciatevi catturare dal groove pazzesco di "April Fool" (titolo stupido per un pezzo fenomenale), e dal rock al fulmicotone di "Call Of The Dogs" che non avrebbero sfigurato in "Appetite For Destruction",

Febbraio 2022 ci regala un altro gran disco, dopo l'ottimo dei Saxon, "4" merita di essere annoverato nelle uscite top non per il blasone del gruppo ma per la grande bontà delle canzoni.


Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 feb 2022 alle 09:27

Marco, preso il boxset, non vedo l'ora che arrivi a casina e di spararlo a mille nelle casse, bentornato Slash!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.