Fabio Frizzi - ...E Tu Vivrai Nel Terrore! L'Aldilà (Reissue Soundtrack 2022)

Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:57 min.
Etichetta:Cecchi Gori Home Entertainment, Mustang Entertainment, Beat Records

Tracklist

  1. OLTRE LA SOGLIA
  2. OLTRE LA SOGLIA VOCI DAL NULLA
  3. SEQUENZA CORO E ORCHESTRA
  4. SUONO APERTO
  5. OLTRE LA SOGLIA
  6. GIRO DI BLUES
  7. VERSO L'IGNOTO
  8. SUONO APERTO
  9. SEQUENZA RITMICA E TEMA
  10. VOCI DAL NULLA
  11. OLTRE LA SOGLIA
  12. SEQUENZA RITMICA E TEMA
  13. GIRO DI BLUES
  14. VERSO L'IGNOTO
  15. VOCI DAL NULLA
  16. SUONO APERTO
  17. SEQUENZA CORO E ORCHESTRA
  18. VOCI DAL NULLA

Line up

  • Fabio Frizzi: composer

Voto medio utenti

"...Ora affronterai il mare delle tenebre, e tutto ciò che in esso vi è di esplorabile..." (cit. "E Tu Vivrai Nel Terrore! L'Aldilà" )

Questo è un boxset da urlo, un bellissimo modo per celebrare il mai troppo compianto maestro e padrino del gore di casa nostra Lucio Fulci.
Perché la Cecchi Gori Home Entertainment in collaborazione con Mustang Film e Beat Records confeziona un cofanetto dedicato al secondo capitolo della cosiddetta “Trilogia Della Morte” realizzata negli anni ottanta dal regista romano, ovvero “…E Tu Vivrai Nel Terrore! l’Aldila”; pellicola che è una discesa negli inferi con momenti veramente truculenti vissuti sempre tra tensione e calma apparente.
Quest’opera viene per la prima volta pubblicata in blu ray con master HD con inclusa la colonna sonora realizzata dal maestro Fabio Frizzi in uno speciale vinile rimasterizzato per l’occasione.
Ecco prendere in esame il commento musicale composto e realizzato dal compositore e musicista romano; il nostro confeziona una colonna sonora che mischia abilmente il prog rock, la musica orchestrale ed escursioni nel blues, e ne ha ben donde dato che le vicende del film sono ambientate a New Orleans.
Bisogna dire che questo film ha come commenti sonori diverse frecce al suo arco, gustose e che sono emotivamente infallibili; vorrei vedere chi non venga colpito dalla preparazione e classe che si trova al suo interno.
Basta prendere d’esempio la traccia “Voci dal nulla”, dove un synth entra con una melodia quasi sacrale per poi ecco arrivare il piano delicatamente e farsi largo con archi, flauto, percussioni ed un coro che ti scava dentro.
Altre perle sono “Oltre la soglia”, dove si viene rapiti da un crescendo prog rock tra tastiere, archi e un basso in primo piano a menare le danze, oppure la sinistra ed inquietante “Verso l’ignoto”, con un giro di piano difficilmente da dimenticare, come non amare la delicata “Suono aperto” con il flauto a reggere la melodia portante o la bluesy chiamata giustamente “Giro di blues” con una tromba solista calda e potente.
Questo commento al film, frutto di una personalità dal gusto eclettico, è un pezzo da novanta che ha influenzato come il film del quale porta il titolo miriadi di band metal estreme e non, tanto per far qualche nome i nostrani Abysmal Grief, gli scandinavi Morte Macabre e Setherial oppure i disciolti Necrophagia.
Quindi il mai troppo compianto regista capitolino ora viene giustamente celebrato e vi consiglio caldamente di acquistare questo boxset e di godervi nella totalità del buio questo album semplicemente fantastico, Fulci Vive!
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.