Copertina 5,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:48 min.
Etichetta:Vendetta Records

Tracklist

  1. DISAVOW
  2. DYING TO BECOME...
  3. CORDYCEPS
  4. THRALL
  5. THE CALLING: WAKAN TANKA
  6. DEPRESSIVE WATERS
  7. WITH THE ATTENTION OF A MILLION 08. LACK OF SEROTONIN
  8. VENOMOUS BREATH
  9. SATORI

Line up

  • Helge Nørbygaard: guitar
  • Danny Woe: vocals
  • Torsten Madsen: vocals
  • Christoffer Djurhuus: drums
  • Balder Smed: guitar
  • Henrik Jørgensen: bass

Voto medio utenti

Al loro esordio discografico, i danesi Helge mi hanno trasmesso una sgradevole sensazione di confusione, come se la loro musica fosse composta da tanti pezzettini mal assortiti.
Voglio dire, "Neuroplasticity", particolare sin dall'artwork, non ha una sua identità, ma ne ha troppe: death, black, depressive, un pizzico di avanguardia, voci in growl (predominanti), scream, cantato pulito (piuttosto tedioso), pezzi diretti e feroci, altri più articolati... insomma, troppa carne al fuoco. Per lo meno alle mie orecchie.
Definire l'album "brutto" non sarebbe corretto: il leader Helge Nørbygaard, affiancato da tutta una serie di musicisti di comprovata esperienza, non è certo uno sprovveduto, e la cura in fase di arrangiamento e quella in fase di stesura dei brani ne sono la prova, tuttavia è proprio il risultato finale a non funzionare perché, terminato l'ascolto dell'album e delle sue strutture tanto cangianti, non è assolutamente facile e la voglia di tornare a premere il tasto play non è il primo desiderio al quale pensi, anzi...
Certo, "Neuroplasticity" ha ottimi suoni e spunti interessanti e, con altrettanta sicurezza, ci sono lavori ben al di sotto di questi standard, ma non mi sento di promuovere questo puzzle incompleto che, sebbene estremo e, ogni tanto, intrigante, ha troppi difetti per incontrare il mio favore incondizionato.
In ogni caso, vi consiglio di ascoltare gli Helge: potrebbe darsi che il loro suono vi piaccia e che, semplicemente, non sia fatto per le mie corde.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.