Copertina 6

Info

Anno di uscita:2022
Durata:59 min.
Etichetta:earMUSIC

Tracklist

  1. CHASING THE HIGH (FT. WILLIE ADLER, “LAMB OF GOD”)
  2. DOWNRIGHT DOMINATE (FT. ALEXI LAIHO, “CHILDREN OF BODOM”)
  3. ARMY OF ONE (FT. STEVE ‘LIPS' KUDLOW, “ANVIL”)
  4. COUPLE SUICIDE (FT. DANKO, “DANKO JONES” AND ANGELA GOSSOW, “ARCH ENEMY”)
  5. HEAVY METAL MANIAC (FT. DAN BEEHLER, “EXCITER” AND ALLAN JOHNSON, “EXCITER”) – COVER SONG
  6. HAUNTED (FT. JESPER STRÖMBLAD, “IN FLAMES”)
  7. ROMEO DELIGHT - COVER SONG
  8. DETONATION (FT. JACOB LYNAM, “LYNAM”)
  9. CLOWN PARADE (FT. JEFF LOOMIS, “NEVERMORE”)
  10. SMOTHERED (FT. ANDERS BJÖRLER, “THE HAUNTED”)
  11. KICKED (FT. COREY BEAULIEU, “TRIVIUM”)

Line up

  • Jeff Waters: guitars, bass, vocals
  • Dave Lombardo: drums (guest)
  • Stu Block: vocals (guest)

Voto medio utenti

"Metal II” è una nuova riedizione dell’album del 2007, con molte modifiche sostanziali quali la batteria ad opera di Dave Lombardo, le parti vocali affidate a Stu Block degli Into Eternity, il mixaggio e mastering affidati a Mike Fraser (Metallica, AC/DC, Dio), un paio di cover (brani che nella precedente edizione erano bonus track), cioè “Romeo Delight” dei Van Halen e “Heavy Metal Maniac” degli Exciter.
Da ultimo, ma non meno importante, la sfilza di ospiti d'onore tra i quali Alexi Laiho, Jeff Loomis, Danko Jones, Angela Glossow (per la verità già presenti nell'originale "Metal").

I motivi di interesse quindi non mancano, certo all'epoca della sua uscita nel 2007 l'album originale non ottenne grossi responsi, anzi fu ampiamente criticato e ad onor del vero sono stati fin troppi i dischi contestati degli Annihilator dopo il clamoroso debut "Alice In Hell", soprattutto a causa dell'enorme ego del mastemind Jeff Waters (grande chitarrista) ma troppo fissato col voler impugnare anche il microfono e col voler sfornare troppi dischi uno dietro l'altro.
Sulle canzoni di questa nuova edizione c'è poco da dire se già avete ascoltato l'originale del 2007, ci sono dei buoni riff thrash-speed metal uniti ad alcune aperture melodiche interessanti come in "Chasing The High", le vocals di Block sono sicuramente più aggressive di quelle di Padden e in generale gli Annihilator confermano di saper scrivere buoni riff ma non altrettanto buone canzoni, il tutto gira un po' a vuoto, Waters è un abile chitarrista ma straborda nei virtuosismi soprattutto nei solos (si sentano quelli ubriacanti su "Downright Dominate" ad esempio ), ma quante canzoni alla fine rimangono in mente se i pezzi migliori sono le covers?

"Metal II" fa parte di un ampio progetto di ripubblicazione di alcuni album degli Annihilator da parte della earMusic, la domanda è a chi può interessare un simile progetto?
Sicuramente ai die-hard fans ma per tutti gli altri temo che interessi molto poco.
Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 feb 2022 alle 09:08

E' difficile esprimere a parole l'inutilità di questa operazione, che trovo anche peggiorativa (non amo Jeff dietro al microfono).

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.