Copertina 8

Info

Anno di uscita:1989
Durata:40 min.
Etichetta:Epic

Tracklist

  1. GUITAR SHOP
  2. SAVOY
  3. BEHIND THE VEIL
  4. BIG BLOCK
  5. WHERE WERE YOU
  6. STAND ON IT
  7. DAY IN THE HOUSE
  8. TWO RIVERS
  9. SLING SHOT

Line up

  • Jeff Beck: guitars
  • Tony Hymas: keyboards
  • Terry Bozzio: drums

Voto medio utenti

Non vi è alcun dubbio che Jeff Beck sia stato uno dei più influenti chitarristi della scena inglese dei sixties; sin dai tempi della swing London in seno agli Yardbirds, band di capitale importanza che fece da ponte all'epoca della 'first invasion' del blues britannico (Alexis Korner, Blues Incorporated, i Bluesbreakers di John Mayall), traghettandola verso lidi marcatamente hard degli Zeppelin e Cream. Quante band hanno copiato lo stile chitarristico di Beck nei '70? Molte!

Vi basti pensare ai Cheap Trick o Aerosmith su tutti ed avrete già un valido spettro. Poteva dunque mancare il sigillo di Jeff allo scadere degli '80, quando la figura del guitar hero, specialmente nell'heavy metal, era piuttosto in auge? Certamente no.
Dall'alto della sua classe Beck partorì questo geniale 'Guitar Shop', intelligente quanto basta per non concedere niente all'ondata revaivalistica da quattro soldi che anche in quegli anni d'oro si abbatteva con furia, soggiogando i fruitori di musica meno scafati. Tanto meno quest'opera si traduceva in un bieco tentativo di riconversione metal del nostro: vi pare che un talento come il suo, dopo aver dato lezioni ante litteram di chitarra hard (persino a Jimmy Page!) dovesse confrontarsi con i vari Vinnie Moore o Tony MacAlpine? Suvvia, siamo seri.

No, 'Guitar Shop' suggestiona per essere ancora oggi un disco senza tempo. Non a caso è della partita anche il terrificante drummer Terry Bozzio (ex Missing Person e, soprattutto, Frank Zappa). Mentre alle tastiere troviamo Tony Hymas, un session man che ci dimostra tutto il suo valore nell'arrangiamento dei brani.
Genericamente 'Guitar Shop' sfugge ad una specifica catalogazione, risultando un magnifico affresco di rock mutante: snello, spigliato nella forma, ma anche molto tecnico, senza però perdere di vista il feeling, tanto che i ritmi reggae di 'Behind The Vail' avrebbero potuto tradursi in hit anche senza il cantato. La musica, interamente strumentale, è foriera dello splendido disegno riportato sulla cover, dove troneggia una stazione di servizio in pieno stile anni '50, immersa in uno sconfinato scenario rurale americano. La stazione però non ripara auto, ma chitarre. Come dire: la strada ed i mezzi di trasporto hanno segnato la storia degli yankee, in quell'eterno sogno in moto perpetuo verso l'ultima frontiera. Bene, cosa dunque meglio di questo 'Guitar Shop' come propellente?

La musica sembra anch'essa in movimento, alla ricerca di qualcosa di non ben definito. Materia sonora che sembra appositamente plasmata per moderni pionieri/viaggiatori. Ancora oggi sono sedotto dal suo fascino.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 25 feb 2022 alle 12:14

recensione splendida per un di-sco-ne

Inserito il 25 feb 2022 alle 07:28

1. Sei un grande per aver recensito questo Artista immenso. 2. Sei un grande per aver recensito questo disco. Jeff Beck è un mostro di bravura che non si è mai adagiato sugli allori e che ha perennemente sperimentato. Andate in qualche negozio e acquistate tutta la sua discografia: è uno dei più bei viaggi musicali che si possano fare.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.