I Am the Night - While The Gods Are Sleeping

Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:39 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. WHILE THE GODS ARE SLEEPING...
  2. HEAR ME O’ UNMAKER
  3. DAWNBEARER
  4. ODE TO THE NIGHTSKY
  5. I AM THE NIGHT
  6. THE OWL
  7. AMONG THE UNSEEN ONES
  8. HOLOCAUST OF THE ANGELS

Line up

  • Vanhala: guitar, synth
  • Markkanen: bass
  • Väyrynen: drums
  • Solanterä: vocals

Voto medio utenti

In una ipotetica classifica dei gruppi più influenti sulla scena metal estrema mondiale, Emperor e Dissection avrebbero, senza ombra di dubbio, una posizione altissima.
Prendete i finnici I Am the Night ed il loro esordio "While The Gods Are Sleeping".
Copertina sui toni del blu disegnata da Necrolord, evidente amore per il black degli anni '90, chiarissime influenze sinfoniche di scuola "In the Nightside Eclipse", scale armoniche praticamente "rubate" a "Storm of the Light's Bane", insomma, senza i modelli di cui sopra, questo gruppo e questo album non esisterebbero.
Non che gli I Am the Night siano dei novellini: nelle loro fila troviamo, infatti, gente che suona, o ha suonato, in gruppi importanti come Insomnium, Omnium Gatherum, Horizon Ignited, Paradise Lost e Bodom After Midnight, tuttavia la mano dei numi tutelari norvegesi e svedesi è davvero marcatissima e la personalità del gruppo praticamente assente poiché la via seguita è perfettamente delineata e le "variazioni sul tema" sostanzialmente assenti.
Tutto ciò è un bene o un male?
Direi che la risposta sta a metà.
Rifarsi a gruppi leggendari va bene perché la musica suonata sarà, per forza di cose, interessante.
Al tempo stesso, paragonarsi con capolavori immortali significa la quasi totale impossibilità di fare meglio o di avvicinarsi a certi livelli.
E questo è il caso dei finlandesi.
"While The Gods Are Sleeping" è, a conti fatti, un album che si lascia ascoltare, ben prodotto, ben suonato e con le giuste atmosfere, però la sua qualità è troppo distante dai vertici del genere ed il suo contenuto solo nella media tanto che, pur con ripetuti ascolti, difficilmente qualche brano o qualche spunto vi rimarrà in testa.
Per lo meno questo è quanto successo al sottoscritto.
Come concludere il mio sproloquio?
Beh, se siete giovani e non conoscete Emperor e Dissection, a parte che dovreste ammazzarvi, troverete interessante questo disco e le sue melodie oscure.
Se, al contrario, siete cresciuti ascoltando i Maestri, allora "While The Gods Are Sleeping" potrà, al massimo, strapparvi un sorrisetto di nostalgia.
Niente di più.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.