Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:43 min.
Etichetta:Vendetta Records

Tracklist

  1. A LULLABY TO A DYING WORLD
  2. TRANSCENDENCE
  3. CELESTIAL MIRAGE
  4. SHADOWED WATERS
  5. TWO SCORE AND TEN SOULS
  6. BEYOND THE IMMEMORIAL VEIL
  7. NIGHTMARES OF THE ESCHATON

Line up

  • Kai Beanland: vocals, guitar
  • Gary Stephenson: drums

Voto medio utenti

I tristi arpeggi della dolce "A Lullaby To A Dying World", titolo che da solo da concretezza a tutto il disco, ci introducono al nuovo album degli anglosassoni Ante-Inferno i quali, dopo lo splendido esordio del 2020, erano attesi, per lo meno dal sottoscritto, alla prova del nove per confermare, o meno, la grandi potenzialità dimostrate un paio di anni fa.
"Antediluvian Dreamscapes", dunque, supera la prova?
Risposta facile: alla grande.
Troppo banale il mio approccio? Troppo semplice?
Forse.
Tuttavia non ci sono tanti giri di parole per dire che il nuovo album è splendido, intricato, struggente, furioso e ricco di dolorose emozioni.
Cosa hanno di speciale gli Ante-Inferno, nel frattempo diventati un duo?
Tanto. Tantissimo.
Se è vero che la loro musica rimanda ai conterranei Winterfylleth o ai maestri Der Weg Einer Freiheit, è anche evidente la straripante personalità di un gruppo capace di fondere, in maniera sublime, atmospheric black metal con inflessioni di matrice melodic / death in un connubio drammatico e aspro nel quale, come una fenice che sorge dalle fiamme, la melodia si ritaglia un ruolo di primaria importanza andando a marchiare, indelebilmente, sette brani devastanti, feroci, colmi di intuizioni geniali (alcuni riff sono da antologia), ribollenti di sdegno ma, contemporaneamente caldi e suadenti come la carezza della persona amata che, mentre le lacrime solcano il volto, ti dice addio anche se non lo vorrebbe davvero.
"Antediluvian Dreamscapes", meraviglioso sin dall'Artwork, è emanazione di un universo oscuro e triste che ci accompagna in un viaggio senza tempo tra atmosfere oniriche, violente accelerazioni senza volto, perizia esecutiva, momenti che indugiano in tempi quasi doomish, alla costante ricerca di un miraggio celeste i cui filamenti ci avvolgono nelle profondità insondabili della miseria umana e ci danno evidenza della grandiosità, e della potenza, che la musica, quando diventa arte come in questo caso, riesce ad esprimere ed a sublimare in un maelstrom che non lascerà nulla come una volta al suo passaggio.
Al cospetto di questa straripante ricchezza di emozioni, chiudiamoci in noi stessi e godiamo dell'omaggio che gli Ante-Inferno hanno voluto farci con un album creato per condurre l'ascoltatore attraverso il velo della vita e della morte, attraverso passato e futuro, in un luogo in cui la nascita del Tempo si unisce alla fine di tutti i tempi.
Per sempre.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 mag 2022 alle 09:01

BELLISSIMO!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.