Opeth - My Arms, Your Hearse (Record Store Day 2022 Special Edition)

Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2022
Durata:62 min.
Etichetta:Candlelight Records

Tracklist

  1. PROLOGUE
  2. APRIL ETHEREAL
  3. WHEN
  4. MADRIGAL
  5. THE AMEN CORNER
  6. DEMON OF THE FALL
  7. CREDENCE
  8. KARMA
  9. EPILOGUE
  10. CIRCLE OF THE TYRANTS (CELTIC FROST COVER)
  11. REMEMBER TOMORROW (IRON MAIDEN COVER)

Line up

  • Mikael Åkerfeldt: guitars, vocals, bass, piano
  • Peter Lindgren: guitars
  • Martin Lopez: drums

Voto medio utenti

Ecco qui nelle mie mani l’edizione speciale del terzo album degli Opeth realizzata appositamente in uno stupendo vinile doppio colorato a due tinte per il Record Store Day.
Occorre fare una precisazione, per chi non sapesse cosa sia questa giornata; il Record Store Day è una manifestazione creata appositamente per sensibilizzare ed aiutare i negozi di dischi con la collaborazione di varie etichette che in questa giornata pubblicano edizione speciali in Lp di artisti eterogenei per la gioia dei collezionisti ed amanti del supporto fisico.
Questo album mi lega a doppio filo agli svedesi perché li conobbi con questo album che mi fu regalato a vent’anni e non li ho più lasciati; album eccellente, credo personalmente che sia uno dei capolavori; terzo sigillo in carriera, concept album che vedeva esordire il nuovo entrato al basso Martin Lopez e che vedeva i nostri come trio nel registrare questo disco.
Qui ci sono delle canzoni stupende dove il prog / death metal unico e riconoscibile rifulge in una mistura aggressiva e malinconica dove le grandi “April ethereal” e “When” recano le stimmate di grandi composizioni dove l’estremo sposa un gusto settantiano e caldo ed il vocione di Åkerfeldt diviene pulito sul finale e pieno di pathos.
Altra traccia notevole è la umbratile “Credence”, dall’aspetto bucolico nelle trame acustiche di chitarre e che esalta l’animo seventies della formazione scandinava ma il mio brano preferito del lotto è la maestosa “Demon of the fall”, perfetta unione tra rabbia death metal maligna che si stempera sul finale in un flusso melodico progressive guidato da voce pulita e grandi riff di chitarra.
Detto ciò però questa edizione secondo il mio modesto parere è povera di contenuti che giustifichino il prezzo alto; lasciando stare il valore artistico dell’album che è palese, l’etichetta per questa edizione non ha fatto altro che riversare l’edizione rimasterizzata del 2000 che io già posseggo in Cd e che contiene le bonus tracks di due cover rispettivamente dei Celtic Frost ed Iron Maiden, avrei preferito che si impegnassero di più inserendo tracce inedite o versioni live, quindi consigliata solo ed esclusivamente agli amanti del formati in vinile, gli altri oltrepassino.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.