Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:32 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. VIIKINSAARI SURF
  2. HELSINKI 1952
  3. SNAKE PLANET
  4. HAWKINSMANIA
  5. SUMMER NIGHT
  6. SALPIMIENTA
  7. 7.23 TO EL PASO
  8. ALL THE PRETTY HORSES
  9. NIGHT HAWK
  10. DAY OF THE DEAD
  11. DARING TRAPPERS
  12. RED WIND FROM THE WEST

Line up

  • Nilo Wilkinson: Saxophone
  • Janne Nieminen: Guitar
  • Lauri Talja: Guitar
  • Jussi Roine: Bass
  • Eemeli Rimpilainen: Drums

Voto medio utenti

Caldo, sole battente, spiagge infinite, un mare con onde da cavalcare, allegria, spensieratezza... l’immaginario del Surf (e della Surf Music) di sicuro non sono esattamente legati alla Finlandia, ma semmai a posti come la California, le Hawaii o l’Australia, eppure la sempre valida Svart Records, scandagliando l’underground del nord Europa è riuscita a scovare una band Surf Rock proveniente proprio da Helsinki!

Se già questo è sorprendente, beh, sappiate che i Mary Ann Hawkins sono al tempo stesso vicini ma anche lontani dal loro genere d’appartenenza: certo abbiamo sempre quel Surf Rock allegro, frizzante, solare e spensierato nato da un incrocio tra il R’nR, il Rockabilly, il Blues ed il Pop, ma il gruppo finlandese con una certa spregiudicatezza mette al bando tutto l’apparato vocale tipico del genere con quei cori e quelle armonizzazioni vocali tipiche del Doo-wop dell'America anni '50/60.

Con una sola idea ecco che in parte il genere cambia sostanza e i vari temi musicali proposti sono terribilmente orecchiabili, leggeri all’ascolto e non molto impegnativi (dopotutto non parliamo di un arzigogolato disco Jazz Rock alla Mahavishnu Orchestra giusto per intenderci) ma sorprendentemente ben congeniati.
Atmosfere spesso quasi mariachi grazie ad un uso magistrale dei fiati, cavalcate su cavalcate, intrecci chitarristici, motivetti ballabili…

Tutto funziona tremendamente bene e in mondo un po' grigio e a volte cupo, un po’ di colore e vivacità non può che far bene: davvero una gran bella sorpresa questo gigantesco omaggio alla cultura Surf.
Mi auguro che questo sia il primo di una lunga serie di dischi, perché i Mary Ann Hawkins hanno tutte le carte in regola non solo per crescere, ma visti i presupposti anche di imbastire su una carriera molto interessante e apprezzabile.

E brava la Svart Records che scova queste chicche…

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.