Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:36 min.
Etichetta:Indie Recordings

Tracklist

  1. REAPERCUSSION
  2. VENOMOUS ANONYMOUS
  3. SUNRISE OVER SUNSET
  4. CASKET CASE
  5. KEROSENE
  6. SALT I DITT SåR
  7. FINAL DEATHROLL
  8. GODDAMN MONDAY
  9. BAD VIBES
  10. CHEMICAL VACATION
  11. CITY OF LICE

Line up

  • Lizzy DeVine: vocals, guitar
  • Kristian Solhaug: guitar
  • Mats Wernerson: bass
  • Robin Nilsson: drums
  • Erik Mårtensson: guest on backing vocals, additional
  • guitars

Voto medio utenti

Per indole personale non sono molto avvezzo agli “azzardi”, ma superando la mia atavica prudenza, avrei sicuramente puntato una piccola somma sull’affermazione dei Vains of Jenna nell’ambito della cosiddetta New Wave of Street Metal.
E avrei perso i miei preziosi risparmi, dal momento che nonostante il patrocinio di Stevie Rachelle dei Tuff, un notevole hype e presupposti espressivi molto intriganti, il gruppo ha velocemente abbandonato la scena.
Ho quindi accolto con molto interesse la nascita dei The Cruel Intentions, capitanati proprio dall’ugola sferzante di Lizzy DeVine, cantante originale dei VOJ.
A un disco d’esordio (“No sign of relief”) assai promettente, segue oggi la pubblicazione di questo “Venomous anonymous”, un piccolo ordigno sonico pronto ad esplodere nei sensi di chi freme ancora per l’immaginario alimentato dalla L.A. stradaiola degli anni ‘80, lungo quella immaginaria direttrice artistica che partendo da Hanoi Rocks, Ratt, Faster Pussycat e Poison, conduce dalle parti di certi Buckcherry e degli Hardcore Superstar.
Insomma, tanta irruenza e sfrontatezza, ma anche dosi massicce di melodia adescante, per un programma che ostenta con analoga intensità sia l’attitudine selvaggia e anthemica del gruppo (“Reapercussion”, “Kerosene”, “Final deathroll”, “Chemical vacation” e “City of lice”) e sia un approccio maggiormente “ruffiano” e solare (la title-track, un mid-tempo vischioso davvero ben congeniato, “Sunrise over sunset”, "Casket case”, l’irresistibile “Goddamn monday”), il tutto ottimamente pilotato dalla voce ruvida e tuttavia ammaliante di DeVine.
Un paio di ballad (“Salt I ditt sar”, in lingua svedese, e la bluesyBad vibes”) di discreta fattura e una resa sonora adeguatamente “esplosiva” (album prodotto, mixato e masterizzato da Erik “Re Mida” Mårtensson, che ha anche contribuito in fase esecutiva) completano le annotazioni da concedere a “Venomous anonymous”, un compromesso tra visceralità e ammiccamenti veramente appagante.
I The Cruel Intentions dimostrano come cliché assai sfruttati possano essere ancora efficaci e al “passo con i tempi” grazie al talento e all’ispirazione innata di chi crede che il rock n’ roll sia tuttora una faccenda fatta di divertimento, impertinenza e istantaneo coinvolgimento “fisico” ed emotivo (a cui aggiungere un pizzico d’indispensabile ironia) … “scommettiamo” che attireranno l’attenzione dei tanti musicofili che la pensano nello stesso modo?
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.