Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:37 min.
Etichetta:Dying Victims Productions

Tracklist

  1. THE FINAL CRUSADE
  2. SIGNAL TO OBLIVION
  3. INTO THE CIRCLE
  4. SANCTIMONY
  5. ETERNAL WINTER
  6. DARK AGE
  7. ESCAPE FROM THE VOID
  8. DOOMSDAY RIDER
  9. GATES OF BEYOND
  10. RITUAL OF THE WARPATH

Line up

  • Ängie Climax: bass
  • Vyvyan Bästerd: drums
  • Simön Slaughter: guitars, vocals

Voto medio utenti

Gestazione lunga quella di 'Ritual Of The Warpath', debut album degli australiani Ironhawk. Nati infatti nel 2012, ci son voluti ben dieci anni, e due EP nel mezzo (tra l'altro di buonissima fattura) per farsi notare dalla Dying Victims e poter riuscire finalmente a portare alle stampe il tanto agognato debutto. Un lasso di tempo che, va comunque detto, ha premiato il terzetto mostrando molto bene le loro capacità, che non si fermano a un mero assalto sonoro da uno o due ascolti per poi essere riposto sulla mensola.

Trovando infatti ispirazione da band come Venom, Bathory (l'influenza più netta a parere di chi scrive), primi Motorhead, Onslaught e Sodom, gli Ironhawk hanno saputo da una parte mostrare il loro lato più 'marcio' e di impatto, ma dall'altra mostrare anche di saper creare delle atmosfere in alcuni spazi ben precisi, e anche dei riff e piccoli cambi di tempo qua e là davvero interessanti.

Immagine


'The Final Crusade' arriva come un pugno sul volto, dopo una breve intro, e discorso simile è per 'Signal To Oblivion', ma già passando alla parte centrale dell'album notiamo come su 'Eternal Winter' la band giochi su ritmi più cadenzati con il basso in primo piano, richiamando come detto poco prima in maniera molto prepotente i Bathory. 'Gates Of Beyond' non fa eccezione, e la tracklist è effettivamente composta in maniera abbastanza omogenea, tra canzoni più dirette ed altre dove si nota che gli Ironhawk stanno tentando altro, pur rimanendo comunque nei territori a loro congeniali. Prendiamo ad esempio 'Sanctimony', con un riff che ci ributta senza mezzi termini negli anni 80', dove era presente una prima estremizzazione dell'heavy metal classico in un sound più sporco e diretto.

Non fatevi ingannare dai prim minuti di ascolto dunque, poichè 'Ritual Of The Warpath' saprà sicuramente regalare qualche momento interessante a chi saprà coglierlo, complice anche la durata non troppo estesa, sotto i quaranta minuti.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.