Copertina 8

Info

Anno di uscita:2022
Durata:73 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. TOGETHER WE RUN
  2. DON’T GIVE UP ON US
  3. STILL BELIEVE IN LOVE
  4. YOU GOT THE BEST OF ME
  5. LIVE TO LOVE AGAIN
  6. THE WAY WE USED TO BE
  7. COME AWAY WITH ME
  8. AFTER GLOW
  9. LET IT RAIN
  10. HOLDIN ON
  11. ALL DAY AND ALL NIGHT
  12. DON’T GO
  13. UNITED WE STAND
  14. LIFE ROLLS ON
  15. BEAUTIFUL AS YOU ARE

Line up

  • Neal Schon: guitars, keyboards, background vocals
  • Jonathan Cain: keyboards, background vocals
  • Arnel Pineda: vocals
  • Randy Jackson: bass, background vocals
  • Narada Michael Walden: drums, background vocals
  • Jason Deralta: background vocals
  • Deen Castronovo: vocals on “After Glow”

Voto medio utenti

Ed eccoci di nuovo ad affrontare un’opera per cui è veramente difficile scindere lo “spirito critico” dalla devozione, rappresentando, i Journey, per chi scrive, uno dei gruppi prediletti dell’intera Storia del Rock.
Aggiungete le aspettative enormi che, nonostante tutto, comportano tale smisurata ammirazione e capirete quanto sia arduo trattare “Freedom”, senza scadere in toni eccessivamente elegiaci o, dall’altro canto, forzatamente distaccati.
Ecco perché le seguenti parole scaturiscono dal faticoso tentativo di essere obiettivi nonostante l’affetto e la riconoscenza, tenendo conto che dai “migliori” si pretende il “meglio” anche quando la fatica degli anni di militanza e il rischio del sopraggiungere della routine sono costantemente in agguato.
Cominciamo con la considerazione più semplice e “scontata” … il disco è impregnato di classe e di tecnica sopraffina, con i nuovi innesti (Randy Jackson, già collaboratore della band ai tempi di “Raised on radio”, e Narada Michael Walden, non esattamente due carneadi …) che s’inseriscono con estrema disinvoltura in un meccanismo perfettamente oliato e grondante di sensibilità interpretativa.
Continuiamo affermando, a completamento della prima considerazione, che Neal Schon si conferma un musicista strepitoso, dalla personalità straripante e dal gusto espressivo inattaccabile, supportato splendidamente da un Arnel Pineda ormai libero dall’ombra invadente dei suoi predecessori e da un Jonathan Cain perfetto e preciso, come sempre, nel colorare di tinte pastello le composizioni dell’album.
Arrivati dunque alle canzoni di “Freedom”, dopo averne incensato la diffusa eleganza, non rimane che sottolinearne una certa versatilità e una capacità comunicativa che, sebbene magari non proprio “travolgente” (complice anche una resa sonora un po’ “ovattata” …), s’insinua gradualmente con notevole efficacia nei gangli sensoriali dell’ascoltatore.
Volendo proprio trovare un parallelo con il glorioso passato del gruppo (tanto lo so che la tentazione di impegnarsi in tale sconveniente consuetudine è altissima …), direi che forse sceglierei un “Trial by fire”, riletto in un’ottica adatta ai nostri tempi e privo di fastidiose autocelebrazioni.
La partenza è piuttosto rassicurante … “Together we run” è una ballata di notevole suggestione, in grado d’insegnare “una o due cosette” ai molti epigoni sulle regole auree della costruzione di un perfetto crescendo emotivo, mentre “Don’t give up on us” potrebbe essere considerata, con un pizzico di gusto per l’iperbole, la “Separate ways” del terzo millennio e “Still believe in love” con il suo clima notturno e soffuso trasporta l’astante in un bozzolo di avvolgente malinconia.
Dopo tanto sentimento, è giunto il momento della prima scossa elettrica della raccolta, garantita da “You got the best of me”, un anthem di buona fattura, che però lascia subito spazio ad un altro momento di magniloquenza sentimentale denominato “Live to love again”, capace di “scongelare” anche i cuori più coriacei e irriducibili.
Con “The way we used to be” i Journey mescolano ad arte hard-blues e AOR, e se “Come away with me” prosegue sulla stessa falsariga sonora accentuandone ulteriormente il groove, “After glow”, con Deen Castronovo gradito “ospite” al microfono, riprende a sollecitare in maniera imperiosa la componente più sensibile dell’animo rockofilo.
Il tocco soul elargito a “Let it rain” permette di rimarcare la duttilità vocale di Pineda, sottoposta a un test importante anche nella successiva “Holdin on” e nelle vibranti pulsazioni di “All day and all night”, che potrebbe addirittura appartenere al repertorio degli Hardline.
Più “agevole” appare l’accattivante “Don’t go”, a dire il vero non esattamente il pezzo migliore del programma, titolo che invece rischia seriamente di essere assegnato a “United we stand”, un’altra raffinata “prova di forza” concessa da questi autentici sovrani dell’Adult Oriented Rock.
Ancora due scintille soniche prima dei commenti finali … “Life rolls on”, con il suo lussureggiante pathos prog-eggiante e una “Beautiful as you are” talmente toccante e intensa da inserirsi di diritto tra gli highlights dell’albo.
Il ruolo di Maestro, con tutto il suo impegnativo fardello di onori e oneri, non è affatto facile da interpretare, ma i Journey osservano beati il passaggio delle mode e il dibattersi convulso dei discepoli con la consapevolezza di chi certi suoni li ha “inventati” e non ha intenzione di smettere di trattarli con ispirazione e passione … aspetti che rendono “Freedom” un ritorno discografico degno di ampia e perentoria celebrazione..
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.