Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2022
Durata:40 min.
Etichetta:Everlasting Spew Records

Tracklist

  1. SLOUCHING TOWARDS GOMORRAH
  2. PERVERSE ENTITY
  3. LUMINOUS JAR
  4. BLACK LIGHT UPON US
  5. ASCETIC REFLECTION
  6. ANHEDONIA
  7. OPENING THE PASSAGE
  8. INAUSPICIOUS PRAYER

Line up

  • Alan Cadman: drums
  • Lewis Fischer: guitars
  • Brendan Sloan: bass, vocals

Voto medio utenti

Uscito a nove anni di distanza dal debut album 'Paramnesia', ritornano gli Altars sul panorama musicale. Scioltisi infatti tre anni dopo la release di quest'ultimo, la band non aveva più dato notizie di sè fino allo scorso anno quando fu annunciata la reunion. Niente EP, assaggi di tracce, o mille dichiarazioni futili, un anno dopo la band aveva già bello e pronto il successore del debutto, qui recensito, con il titolo di 'Ascetic Reflection'. In termini di lineup è solo Cale Schmidt ad abbandonare la nave all'annuncio del primo scioglimento nel 2011, che viene prontamente sostituito da Brendan Sloan, che molti conosceranno anche per essere il deus ex machina dei Convulsing.

Non vi sono particolari sorprese neanche in termini musicali, dato che la band rimane in territori death metal, in alcuni frangenti anche spaziando sul doom, richiamando a sè anche in termini di produzione i primi lavoro dei Morbid Angel e vocalmente gli Immolation. Ma se per alcuni questo potrebbe essere un difetto, è invece uno dei maggiori punti di forza di 'Ascetic Reflection'.

Immagine


Un sound soffocante, oppressivo quello che si respira tra le otto tracce del full length che, come detto, passa con una semplicità estrama dalla brutalità devastante di 'Perverse Entity' ai cambi di tempo malinconici ma in un tal senso quasi apocalittici di 'Opening The Passage', che tra l'altro dura poco meno di sette minuti che vengono percepiti come la metà tanto talentuosa è la band nel creare atmosfere ipnotiche e seducenti. Atmosfere che si rispecchiano poi nella conclusiva 'Inauspicious Prayer', unica strumental del disco, ma anche nella prima metà di 'Black Light Upon Us', che tra iniziali sfuriate e continui rallentamenti attrae proprio per la sua unicità, e che passa poi il testimone alla Titletrack dove gli Altars ritornano a un death metal di stampo più anni 90'. Da segnalare inoltre la prova di Brendan Sloan, con un growl che ben si sposa con i riff di Lewis Fischer, mostrano anche una band compatta come non mai.

'Ascetic Reflection' è un disco che sorprende in gran parte dei suoi passaggi, e la cosa che più sorprende è che gli Altars appaiono molto più coesi anche a distanza di un solo anno dall'essersi riformati, e se questo è l'antipasto non posso che aspettare con trepidazione di sapere quala sarà la prossima mossa degli australiani. Sperando di non dover aspettare altri nove anni..

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.