Copertina 7,5

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2022
Durata:62 min.
Etichetta:Loud Rage

Tracklist

  1. NEURASTENIA
  2. THE GOLDEN SEASON
  3. SINE MATERIA
  4. RUINS
  5. FROM THE LIGHT OF FLESH
  6. OKEANOS

Line up

  • Gabriel Both: drums
  • Péter Hanos-Puskai: bass
  • Alexandru Iovan: sax, vocals
  • Manuela Marchis-Blînda: vocals, keyboards
  • Emilian Matlak: guitar, keyboards, vocals

Voto medio utenti

Si scrive Avantgarde Metal ma si legge Progressive, questa è la prima cosa che mi viene da dire dopo aver ascoltato attentamente il nuovo album di questi musicisti rumeni ormai attivi già da qualche anno e arrivati al traguardo del quarto album in studio e con una squisita attitudine musicale che li porta ad esplorare sempre nuovi orizzonti musicali.

Ormai di estremo non è rimasto praticamente nulla se non qualche sparuto scream e qualche riff di chitarra più oscuro della media; i Katharos XIII con "Chthonian Transmissions" ormai affondano le loro partiture in canzoni dalla durata mediamente elevata, con un flusso lento ma costante di note che vanno a pennellare atmosfere ora elegantemente oscure, ora più torbide e minacciose.

Piccoli rimasugli del Black Metal che fu, un Progressive che guarda a quanto fatto in quel di Canterbury, quasi si stesse parlando di una sorta di Caravan passati sotto il segno della fiamma nera, questi musicisti propongono un sound particolarmente ambizioso e complesso, che merita un ascolto attento.

Varie le sfumature qui presenti, con atmosfere Noir che affiorano grazie al Dark Jazz e alla vellutata voce femminile che vengono sicuramente esaltate da un ascolto in cuffia, nel quale si può cogliere il lavoro di cesello fatto dai due tastieristi e dal sassofonista.
Tra le soprese di questo 2022, non c'è che dire: per gli amanti delle sonorità Avantgarde sicuramente le idee sono presenti in gran numero e sono sviluppate pure bene.

Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.