Claudio Simonetti's Goblin - Suspiria Live Soundtrack Experience

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2021
Durata:42 min.
Etichetta:Svart Records

Tracklist

  1. INTRO & SUSPIRIA
  2. SUSPIRIA (AT THE AIRPORT)
  3. SIGHS & WITCH (PAT'S MURDER)
  4. MARKOS (LARVAE INVASION)
  5. SIGHS (AT THE SWIMMING POOL)
  6. SUSPIRIA (DANIEL'S DEATH)
  7. SUSPIRIA (SARAH'S MURDER)
  8. SIGHS (SUZY IN THE CORRIDOR)
  9. SIGHS (SUZY FINDS ELENA MARKOS)
  10. SUSPIRIA AND MARKOS (FINAL VERSION)

Line up

  • Claudio Simonetti: keyboards
  • Cecilia Nappo: bass
  • Bruno Previtali: guitars
  • Federico Maragoni: drums

Voto medio utenti

Eccomi qui a trattare l’esperienza live della riproposizione con proiezione del film omonimo con la colonna sonora del capolavoro argentiano “Suspiria” da parte dei Goblin di Simonetti.
Il film del 1977 è uno dei miei preferiti e rappresentò la svolta al tempo del regista romano che allora era conosciuto per i gialli, invece qui entra a piedi uniti nell’horror ponendo il primo mattone della famosa o famigerata “Trilogia delle Tre Madri”.
Devo dire che questa colonna sonora non ha difetti, soprattutto è attuale; merito di un album veramente sperimentale dove i Goblin al tempo dettero fondo ad ogni idea creativa.
Questa esperienza live è stata registrata in Finlandia il 10 Maggio del 2019 al Savoy Teatteri di Helsinki.
La band è in palla e realizza un quadro sonoro oscuro e maligno con lo spolvero di atmosfere da brivido ben supportate dalle tastiere del compositore romano.
Inoltre sentire su vinile gli effetti sonori, i dialoghi e le urla tratte dalla pellicola è ancor di più eccitante; io avevo assistito allo stesso esperimento tenuto dalla band in quel di Milano tempo fa per l’anniversario del film e le emozioni che provai al tempo sono incastonate nella mia memoria.
Il pubblico assiste in religioso silenzio apparendo solamente nell’introduzione all’evento ed alla fine con un bello scroscio di applausi meritati.
Qui l’elettronica “Markos”, la inquietante “Sighs” dal battito sinistro del bouzouki suonato da Previtali come il tema portante del film acquistano vita.
Credetemi che questo vinile pubblicato dalla Svart va posseduto se siete degli amanti del genere e se Simonetti dovesse ripetere in terra nostrana questa esperienza, non fatevela scappare, merita il prezzo del biglietto.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.