Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2022
Durata:60 min.
Etichetta:Season Of Mist

Tracklist

  1. ASJA
  2. ANOANA
  3. TENET
  4. URBANI
  5. KELTENTRAUER
  6. NESSO
  7. BUSLAS BANN
  8. NIKKAL
  9. MARDUK

Line up

  • Christopher Juul: instruments
  • Kai Uwe Faust: vocals
  • Maria Franz: vocals

Voto medio utenti

Gli Heilung continuano il loro percorso verso terre sconosciute e ancestrali, in un mondo tutto loro.
Questa formazione, questo terzetto sarebbe riduttivo chiamarlo folk, perché pur non usando gli strumenti elettrici ma solo quelli squisitamente acustici i nostri dipingono uno scenario dove la musica diventa rito pagano.
No, non è uno sterile scimmiottamento come di solito mi è capitato di ascoltare dove ci sono nomi di divinità buttati a casaccio, qualche tamburellata e vocioni finto posseduti per forse scandalizzare i benestanti o far eccitare qualche appassionato d’occultismo che non va più in là delle trombate lette su Wikipedia.
Qui il succo è profondo, studiato e sentito; si percepisce che la musica fa da tappeto per portarti in un tempo lontano; basta ascoltare le percussioni lente ma meditate con interventi strumentistici dell’opener “Asja” o la ritmata “Anoana” dal tempo ciondolante quasi cerimoniale con la voce femminile che sembra fondersi con gli strumenti mentre la maschile cantilena una sorta di preghiera.
Cosa è se non un mantra pagano, antico “Urbani” con l’invocazione che ritmicamente va di pari passo con le percussioni o la narrazione sentita e possente di “Keltentrauer”?
Non vi voglio dire altro di più, starà a voi scoprire la bellezza e profondità di questa sorta di esperienza che non coinvolge solo l’udito ma è più estrema, intima se avrete la pazienza e sensibilità di sentire nel vostro essere.
Se gli Heilung sono apprezzati dai metallari più estremi durante i festival dove chiamano band forse diametralmente opposte come visione artistica ci sarà un perché, scopritelo, iniziate il viaggio, ne vale veramente la pena.
Recensione a cura di Matteo Mapelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 dic 2022 alle 22:50

Grazie metal.it , mi fate conoscere degli ensemble completamente fuori dagli schemi, particolari, meravigliosi. Vorrei capire, se non tramite voi, chi potrebbe parlaremdegli Heilung in Italia. Album e spettacolo incredibile, top per il 2022!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.