Ma chi si rivede, i
King's X!
Ben 14 anni separano il qui presente "
Three Sides of One" dal suo predecessore "
XV", ma non sono stati anni di inattività: la band è stata impegnata in vari tour, un live è stato pubblicato, ma decisamente era ora che
Dug PInnick e soci tornassero a regalarci nuova musica.
La formula di questo nuovo album si discosta poco dai suoi predecessori, e può essere racchiusa nella parola "
Alchimia". E' esattamente dalla fusione delle personalità e dei mondi interiori, esteriori e musicali di Dug,
Ty Tabor e
Jerry Gaskill che, da ormai 30 anni, nascono album che faticano a trovare una collocazione o un'etichetta, e che sanno includere elementi prog, fusion, suggestioni a volte industriali, altre beatlesiane su una sana base hard rock.
"
Three Sides of One" è la perfetta epitome di quanto vado dicendo. L'album apre con "
Let it Rain", hard e sporco come un brano dei Dead Daisies, per poi spingere su un riff cattivissimo (ma un brano stranamente delicato) come quello di "
Flood". Tutto l'album sarà un saliscendi di intensità, e molte canzoni strizzano l'occhio a soluzioni care ai Beatles, e penso alla conclusiva "
Every Everywhere" o "
Take the Time"; dall'altra parte, i brani più muscolosi sono "
Give it Up" o "
Swipe Up", e molta varietà saprete trovare nei rimanenti pezzi che compongono una tracklist piacevolmente altalenante. Peraltro, è degna di nota la presenza delle voci di Ty e Jerry in misura nettamente superiore che in passato; i tre si dividono le vocal duties in modo più equo, scrivendo lyrics che, come spesso accadeva anche in passato, hanno a che fare con la relazione tra l'uomo e dio, e/o tra l'uomo e l'uomo stesso.
Non è di certo l'album del secolo, e la produzione (soprattutto la compressione esagerata del mastering) non mi fa impazzire, ma qui ci troviamo di fronte a tre signori musicisti, con una classe e una bravura che chiunque desidera, ed ascoltare finalmente un loro nuovo lavoro è motivo di gioia per chi ami il genere. Consigliati come sempre.
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?