Lykten - When The Clouds Approached And Covered The Moon

Copertina 5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:15 min.
Etichetta:Black Mass Prayers

Tracklist

  1. FOR WHO CAN RECALL HIS PAST LIVES
  2. THE SAD FATE OF THE GUILTY COUNTESS
  3. SEVERED HEAD AS A SOURCE OF TRUTH, WISDOM AND HEALING
  4. SANGUE DI DRAGO

Line up

  • Glaurung IV: everything

Voto medio utenti

Poco più di un quarto d'ora per l'esordio discografico dei Lykten, one man band siciliana che con "When The Clouds Approached And Covered The Moon" da modo alla neonata etichetta Black Mass Prayers di rilasciare il suo primo lavoro.
Siamo al cospetto di un progetto "old style", passatemi il termine, che ci offre un black metal molto oscuro e macabro, legato, da una parte, ai primissimi Darkthrone, e dall'altra alle atmosfere tipiche del dungeon synth per un prodotto finale dal sapore "amatoriale", certamente voluto, e grezzo, un po' come accadeva in Norvegia sul finire degli anni '80 ed i primi anni '90.
Niente di nuovo, quindi.
I Lykten puntano, in misura uguale, sulla rozza violenza di riff primitivi e su partiture atmosferiche, al sapore di zolfo e vagamente epiche, che, qui e la, mi hanno ricordato i vecchi Death SS, seppur in un ambito decisamente più estremo e molto più nordico, un ambito in cui il gruppo si muove con convinzione anche se, spiace dirlo, la registrazione, soprattutto per la batteria, è davvero scadente, e le idee poche e confuse, tanto che, alla fine dell'EP, risulta difficile avere il desiderio di ascoltarlo di nuovo.
Si tratta, come ricordato all'inizio, di un esordio, e quindi i margini di miglioramento ci sono senza dubbio, ma per ora non posso dare la sufficienza ad un lavoro troppo poco incisivo per poter aspirare a competere in un mercato ribollente di uscite e stracolmo di artisti che cercano il proprio spazio.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.