Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2022
Durata:49 min.
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. LOST OVER TIME
  2. KEEP IT SAFE
  3. ON TIME
  4. TIME TO LIVE
  5. MY LAST WORDS TO YOU
  6. PROMISES
  7. ETERNAL BLISS
  8. LIGHTS BEHIND THE CLOUDS
  9. UNDERWATER
  10. ASTRONOMY DOMINE (PINK FLOYD COVER)

Line up

  • Francesco Di Verniere: keyboards
  • Angelo Cerquaglia: bass, vocals
  • Giovanni Trotta: drums, vocals (lead)
  • Giuseppe Bruno: guitars, vocals

Voto medio utenti

Affascinante, malinconico ed introspettivo, il nuovo album degli italiani Aura arriva a ben sette anni dal suo predecessore, intitolato "Noise". La formula sonora della band fondamentalmente è sempre la stessa: le costruzioni musicali cercano l'atmosfera, e piegano la tecnica strumentale al servizio di una forma-canzone onirica, molto debitrice ai Porcupine Tree, con una visione molto simile dell'obiettivo sonoro.

Giovanni Trotta, come sempre al microfono e alla batteria, guida la banda per nove tracce, più una conclusiva cover di "Astronomy Domine" dei Pink Floyd, per l'appunto uno dei brani più lisergici e sognanti del combo britannico; le composizioni originali sanno ben dosare chitarre taglienti e litanie melanconiche ("Underwater", "Lost Over Time", la bella "My last words to you"), dove gli strumenti acustici sanno alternarsi a quelli elettrici, preferendo lavorare sull'atmosfera che sullo stupore uditivo.

"Underwater" non è di sicuro un album facile da digerire; in primis, la sua attitudine potrebbe risultare quasi svogliata, se non ci si lascia irretire dal fattore emotivo, qui fondamentale; ma, una volta trovato il tempo e lo spazio interiore, questo è un album che può regalare emozione, cosa sempre più rara, soprattutto in ambito progressive.

Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.