Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:54 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. THIS IS WAR
  2. DEAD AMONG THE LIVING
  3. SILVER TONGUE
  4. SIN AFTER SIN
  5. STAY
  6. HOLIDAY
  7. FABLE OF THE SILENT SON
  8. SEASON OF PROMISE
  9. LAST MAN STANDING
  10. PAWNS & KINGS

Line up

  • Myles Kennedy: vocals, guitar
  • Mark Tremonti; guitar, vocals
  • Brian Marshall: bass
  • Scott Phillips: drums

Voto medio utenti

Gran bel ritorno per gli Alter Bridge, che mettono a segno un nuovo album convincente e sostanzioso.

"Pawns and Kings" parte subito bene con la doppietta "This is War" - "Dead among the Living", che ci presentano chitarre a sette corde (o baritone, l'orecchio distingue quel che può), riffing molto pesanti (stavolta, così pare dalle interviste, più farina di Myles Kennedy che di Mark Tremonti) e la solita voce acuta ed inconfondibile del succitato Myles a farla da padrona, su canzoni che suonano bene, convincenti e cantabili.

C'è spazio anche per qualche sperimentazione: brani più lunghi, come ad esempio "Fable of the Silent Son" (in realtà non del tutto convincente), oppure lo stesso Mark a prendere il microfono dietro ad una morbida "Stay". Anche se, ad onor del vero, qui di morbido c'è poco, perché l'album pesta bene, senza risparmiarsi e lasciando anche alla sezione ritmica tutto lo spazio per splendere di luce propria.

Qualche pezzo meno riuscito, i migliori rimangono per me quelli sui 4 minuti e spicci, dove gli AB riescono a concentrare la 'pacca' e la sostanza ("Season of Promise", "Silver Tongue"), ma in generale "Pawns & Kings" è a tutti gli effetti un buon album heavy metal, ben prodotto e davvero piacevole.



Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.