Copertina SV

Info

Anno di uscita:2022
Durata:25 min.
Etichetta:Wine & Fog Production

Tracklist

  1. ROTTEN
  2. LOVE WILL SHED A TEAR
  3. BE CAREFUL (WHAT YOU WISH FOR)
  4. DEATH TRICKING LIFE
  5. ANESTHESIA (TYPE O NEGATIVE COVER)

Line up

  • Julia: vocals, bass
  • Ranza: guitar, sitar, keyboards
  • Peso: drums

Voto medio utenti

Il trio Julia and the Roofers dopo aver debuttato nel 2021 con un album ingenuo e figlio degli anni ’90, ricchissimo di influenze Gunge/Riot Girrrl con l’aggiunta di soluzione particolari (l’uso – parsimonioso – del sitar) e una voce grintosa e personale come quella di Giulia Moladori.

Passa un annetto circa ed ecco che la bella ugola di Julia ha la possibilità di esprimersi nuovamente, questa volta con un Ep di cinque pezzi, un piccolo lavoro fatto per mostrare la svolta stilistica e che quasi sicuramente verrà definitivamente intrapresa con il prossimo album in studio.
Le influenze Grunge/Riot Girrrl poc’anzi citate vengono messe in un angolino (seppur l’alone disperato degli Alice in Chains rimanga in parecchi passaggi) e ci si avvicina parecchio al Doom Metal.

Il sapore Rockeggiante si fa da parte per ritmi lenti, atmosfere ossessive e testi fatalisti. In tutto questo la cantante è sempre protagonista, ma rispetto al precedente si nota una cura maggiore per il guitarwork che è più pesante, oltre che per le strutture dei brani che nel debutto a volte erano fin troppo basiche.

Quasi venticinque minuti di musica che mostrano come ci si voglia spingere oltre, trovare la propria strada e migliorarsi rispetto a quanto fatto precedentemente.
Tutto questo ci deve portare ad una certa curiosità sulle prossimo gesta del trio ligure.
Forse la sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo e la cover dei Type O Negative sembra proprio un chiaro messaggio.
Recensione a cura di Seba Dall

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.