Midnight Odyssey - Echoes of the Thalassic Deep

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2022
Durata:62 min.
Etichetta:I, Voidhanger Records

Tracklist

  1. UNDER THE ALIEN SEA
  2. MOONBEAMS ON THE SUNKEN GRAVES
  3. AS DEATH RISES FROM THE THALASSIC DEEP
  4. THE TOMBS OF LEGENDS PAST

Line up

  • Dis Pater: everything

Voto medio utenti

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
"
R.Hauer - "Blade Runner"

Perchè citare uno dei monologhi più celebri della storia della celluloide? Se avrete la pazienza di seguirmi ci arriviamo...
In attesa dell'ultimo capitolo dell'ambiziosa trilogia "Biolume", gli australiani Midnight Odyssey portano a compimento anche la loro trilogia space ambient, iniziata nel 2020 e ispirata alla narrativa sci-fi degli anni '70 con il terzo ed ultimo capitolo "Echoes From The Thalassic Deep" licenziato dalla sempre affidabile I, Voidhanger Records.

"I temi riguardano le civiltà in rovina", spiega il deus ex machina nonchè unico membro della band Dis Pater; "non c'è una vera e propria narrazione, i titoli delle canzoni e l'artwork dell'album si spera permettano alla vostra immaginazione di scatenarsi e di riempire gli spazi vuoi. Osservando il mondo che ci circonda oggi, non posso fare a meno di pensare che siamo sul punto di diventare una di queste civiltà in rovina. Nessuna vera forma di vita avanzata, ma frammenti di ciò che era un tempo".
Vi metto sull'avviso: di metal nell'ora abbondante di running time non ne troverete.
Zero, nichts, nada, rien.
"Echoes from..." è interamente strumentale, realizzato al synth, glaciale come solo le profondità siderali dello spazio sanno essere; ognuna delle quattro canzoni di cui è composto è immane, lunga, infinita come le rotazioni delle galassie nel loro moto ellittico.
Ogni nota sembra durare una vita umana, misura temporale che per l'immota infinità del cosmo è poco più che un battito di ciglia, e si fonde con le successive quasi senza mai terminare del tutto ma lasciando echi lontani.

Album onirico, sognante, algido ed ambizioso: Midnight Odyssey ha composto la colonna sonora delle gelide e serene notti invernali, da ascoltare con gli occhi rivolti alla volta stellata e l'animo perso nelle profondità degli abissi insondabili dell'universo.

Midnight Odyssey - "Echoes of the Thalassic Deep" (full album)

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.