Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:44 min.
Etichetta:Indie Recordings

Tracklist

  1. LAUSDANS UNDER STJERNENE
  2. URKRAFT
  3. FANDENS TRALL
  4. FLAMMEN FRA NORD
  5. REKVIEM
  6. DØDENS APERITIFF

Line up

  • Dolk: vocals
  • Ole: guitars
  • Jon: bass
  • Ask Ty: drums

Voto medio utenti

Introdotti da un artwork magnifico, opera del pittore tedesco Heinrich Bürkel, si ripresentano sul mercato gli immarcescibili Kampfar che, con il nuovo "Til Klovers Takt", segnano un'altra fondamentale tappa nella loro personale evoluzione all'interno del viking black metal, genere, giova ricordarlo, che Dolk e soci hanno contribuito a creare ed evolvere nei gelidi inverni norvegesi.

Evoluzione.

Parola che spesso nasconde povertà di idee o, peggio, diniego del proprio passato.
Non è questo, però, il caso dei Kampfar.
Troppa la loro classe, troppa la loro devozione, troppo il loro essere veri artisti per scendere a sterili compromessi o a vile prostituzione.
"Til Klovers Takt" è, allora, un album forgiato nel più puro, e devastante, black metal, è un lavoro epico e gelido, è un intreccio, anche complesso, di furia e melodie evocative, è, per certi versi, il canto di guerra di un antico vichingo proiettato in un mondo moderno che però rifiuta per la sua totale assenza di valori.
Su una base, se vogliamo, "tradizionale", una base in cui soffia, spettrale, il vento della nera fiamma, i Kampfar, forti di una personalità debordante, costruiscono trame non scontante e si fanno autori di brani ricchi di sfumature e di influenze anche molto diverse, in cui belligeranti cori si alternano ad incursioni in ambiti molto lontani dal black metal e spietate chitarre duettano con arpeggi e tastiere quasi "delicate", senza che tali tessiture abbandonino, anche solo per un secondo, lo spirito pagano di cui la musica dei Nostri ribolle come lava incandescente e sul quale ogni nota o melodia è, finemente, intarsiata.

Questo, a parere di chi scrive, non solo è un album irrinunciabile per tutti gli amanti del suono vichingo, ma rappresenta un sonoro schiaffone dato a tutti quei presunti artisti che credono sia sufficiente qualche influenza folk o qualche facile ritornello per suonare un genere che, invece, richiede odio, rabbia, sangue e dolore.
Tutti ingredienti che "Til Klovers Takt" esalta nel suo magmatico incedere tra strazianti partiture di musica sopraffina ed eterei ricami di sapienti arrangiamenti costruiti con il genio di chi ha scolpito nel proprio cuore l'essenza stessa del metallo nero.
Disco da lacrime: amare ma calde.
Adesso gli "altri" tornino a scuola ed imparino dai Maestri.

Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.