Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:44 min.
Etichetta:Into Endless Chaos Records

Tracklist

  1. PROLOGUE
  2. HAUNTING FIELDS
  3. EA QUAE SANGUINEM BIBIT
  4. PER SEPULCHRA REGIONUM
  5. MURDERER, DWELLER
  6. IN NOCTE CONSILIUM
  7. REACHING ARMS BEYOND
  8. ELEVEN FEATHERED TEMPEST
  9. SERPENT’S TRIBE
  10. EPILOGUE
  11. APPARITION

Line up

  • O: bass
  • F: drums
  • M: guitars
  • J: guitar, vocals

Voto medio utenti

I Nigrum nascono in sud America, Messico per la precisione, ma solo dopo il loro trasferimento in Svezia, facendo seguito a due EP ed a cambi di line up, esordiscono sulla lunga distanza con "Elevenfold Tail", un album che, a mio parere, potrebbe essere inserito alla voce “perfetto esempio di black / thrash metal”.
Partendo dal look dei Nostri, fino ad arrivare alla loro musica, infatti, tutto quello che ascolterete in questo debut è un perfetto incrocio tra i due generi, un incrocio, lo sottolineo subito, dannatamente riuscito ed in grado di esaltare l'ascoltatore tra ritmi forsennati, riffing tagliente, sinistre melodie e voce acida da manuale.
I Nigrum, forti anche di una registrazione nitida e precisa, sciorinano undici brani che ti azzannano al collo, ricchi di irruenza, letali nel loro incedere baldanzoso, devoti tanto alla scuola estrema tedesca di una volta come a quella svedese più moderna (lascio a voi scoprire i riferimenti), in un connubio, lo ripeto, che non farà prigionieri e che, soprattutto in sede live, sarà in grado di colpirti in faccia come un maglio di acciaio lasciandoti basito e senza forze.
La qualità migliore di "Elevenfold Tail" sta nella chirurgica violenza delle sei corde che, accompagnate da una sezione ritmica "metronomica", intessono trame affilate e urticanti le quali, esaltate da improvvisi cambi di tempo, vi faranno scapocciare con violenza e vi ricorderanno con veemenza, che, quando la commistione di queste due anime (black e thrash) è fatta con questa qualità, sarà difficile trovare musica più esaltante e più devastante di questa.
"Elevenfold Tail" è un bel dito medio rivolto a tutti e tutto ed i Nigrum una macchina da guerra tirata a lucido ed oliata in tutti i suoi ingranaggi.

Alzate il volume e fatevi del male!


Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.