Jade - The Pacification Of Death

Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2022
Durata:40 min.
Etichetta:Pulverised Records

Tracklist

  1. THE PACIFICATION OF DEATH
  2. DRAGGED FEARS & DROWNED BONES
  3. EMANATION OF DECAY
  4. SILK RANSOMS
  5. GHASTLY EYES
  6. THE SADDEST NIGHT

Line up

  • J.: bass, vocals
  • M.: drums
  • A.: guitars

Voto medio utenti

Arriva quattro anni dopo la pubblicazione del loro primo demo, 'The Pacification Of Death', debut album dei Jade, band atmoshperic death metal. Con sonorità che, dal punto di vista musicale e dalle atmosfere appunto richiamano molto i Primordial dal post 'The Gathering Wilderness', la fannoda padrone, i Jade mettono molta carne sul fuoco, dove però quest'ultimo non riesce mai veramente ad accendersi e brillare costantemente.

Immagine

[Foto fornita nel Comunicato Stampa]

Seppur infatti siano presenti delle buone idee come su 'Emanation of Decay', dove la malinconia generale e una cupa melodia dei riff sovrasta il tutto, facendo percepire il pathos che accompagnerà tutta la durata del disco, molte volte i Jade offrono una lunghezza spropositata dei pezzi, nei quali capita molte volte la ripetizione continua di riff e momenti già sentiti, utili per allungare il ritmo certo, ma non per creare qualcosa di nuovo. E' il caso di 'Silk Ransoms', ma anche della Titletrack posta in apertura che, per quanto cerchino di ingranare, non riescono mai a farlo, donando al disco un senso di omogeneità davvero troppo compatto, e dove le singole canzoni non riescono ad emergere singolarmente.

Tutto ciò è davvero un peccato, contando anche che le idee alla base sono anche ben costruite, ma è nel momento dove si chiede quel passo avanti che i Jade ancora non riescono a dare la conferma definitiva. Sarà per la prossima.

Recensione a cura di Francesco Metelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.