Copertina 8

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2022
Durata:36 min.
Etichetta:Werewolf Records

Tracklist

  1. BAFOMET
  2. DUKE'S RIDE
  3. BESERK DEATH
  4. THE EYE OF SATAN
  5. DARKNESS... TRIUMPHATOR
  6. BARBAS X AAMON

Line up

  • Werwolf: vocals, guitars
  • Necroterror: bass (guest)
  • Nattravn: guitars (guest)
  • Grond: drums (guest)
  • Trollhorn: keyboards (guest)

Voto medio utenti

Nella musica, così come nella vita, esistono, fortunatamente, delle certezze: Satanic Warmaster è una di queste.

Mai un passo falso, realizzazioni mirate e tutte di alta qualità, nessuna pubblicità stupida, nessuna concessione al "mercato", solo passione e coerenza.
Tutto questo è Lauri Penttilä, tutto questo è Satanic Warmaster, la sua infernale creatura.
Nonostante siano passati ben otto anni dal precedente album, l'artista finlandese non ha perso un'oncia della sua carica e della sua ispirazione: "Aamongandr" è, infatti, un album spettacolare, partendo dalla violentissima, e melodica, opener "Bafomet", fino ad arrivare alla conclusiva, struggente, "Barbas X Aamon" che odora di Burzum e Finlandia in un mix inquietante e sprezzante come il gelo.
Nel nuovo album tutto è come dovrebbe essere ed il marchio del gruppo è evidente a chilometri di distanza poichè, e qui sta la grandezza, questa miscela di aperture melodiche, atmosfere criogeniche ed impeto epico fanno immediatamente pensare al gruppo di Lappeenranta consegnandoci l'ennesimo nero gioiello di una carriera perfetta.
"Aamongandr" ci riconcilia con il Black Metal e si pone come pietra di paragone per tutta la scena estrema: difficilmente, in quest'ambito sonoro, qualcuno saprà essere più "urgente" nella sua espressione o più devastante nel suo impeto, così come, molto difficilmente, qualcuno saprà fondere il gelo del Grande Nord, e la sua insita misantropia, con una tale, sapiente, ricerca armonica (le tastiere sono magistrali ed il riffing alieno) che rende ogni brano unico, possente e devastante nella sua aura catartica.

Alziamo, dunque, i calici ad un artista vero.
Brindiamo ad un album spettrale, raffinato a livello di arrangiamenti, dannatamente epico (come mai prima d'ora) ed incantevole nel suo misticismo.
Ammiriamo, estasiati, la neve fuori dalle nostre finestre e viaggiamo verso nord come lupi famelici in una foresta famelica.

Pura Arte Estrema.


Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.