"
Il futuro è il passato" non è solo un modo di dire (oltre al titolo del settimo capitolo della saga di X-Men), ma per molti metalhead è una scelta di vita e per tante band rappresenta proprio il percorso musicale che hanno deciso di intraprendere e talvolta, guardando all'attuale scena Metal, il sospetto è venuto anche a me.
Beh... di dubbi non ne hanno invece i
Seax (dal nome di una spada usata dai Sassoni), formati nel Massachusetts nel 2009 e arrivati al loro primo album, "High on Metal" del 2012, con quella che era già una dichiarazione d'intenti, ribadita a cadenza biennale dai successivi "To The Grave" e "Speed Metal Mania", per passare poi a un intervallo di tre anni prima del successivo "Fallout Rituals" e altrettanti per il nuovo di zecca "
Speed Inferno", uscito per la teutonica
Iron Shield Records.
La titletrack è una via di mezzo tra i vecchi Exciter e gli Slayer di "Show No Mercy", con controcori ben scanditi alla Exodus, e se l'opener funziona perché cambiare? Le successive canzoni si muovono sulle stesse coordinate, con il cantante
Carmine DeCicco che talvolta mi ha ricordato l'approccio sguaiato e isterico di Tony Portaro dei Whiplash di "Power and Pain" e in altre Don Doty dei Dark Angel di "We Have Arrived".
Si tratta comunque di accostamenti dovuti più che altro alla fedeltà con cui i
Seax affrontano la materia e senza mostrare cedimenti per l'intero disco, dato che non credo che
DeCicco si sia messo d'impegno nel cercare di imitare l'uno o l'altro, e tantomeno uno dei tanti altri screamer che hanno caratterizzato la scena Power Speed negli eighties.
Chiaramente, l'innovazione non passa da queste parti, ma se volete riassaporare certe emozioni senza andare a togliere la polvere dai vecchi vinili e cercate qualcosa di "nuovo", i
Seax fanno al caso vostro.
Come disse - se ricordo bene - il buon Leonida prima di scaraventare i messaggeri poser nel pozzo: "
This is Sp... eed Metal!"
Metal.it
What else?
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?